Il licensing di dati e le principali licenze open data: il terzo webinar per Regione Lombardia


Martedì 2 dicembre 2014 dalle 12:00 alle 13:00 sul portale di e-learning della Regione Lombardia si è tenuto il terzo e ultimo del ciclo di tre appuntamenti mirati ad approfondire i fondamenti giuridici del fenomeno open data.
Dopo aver delineato i meccanismi di base della tutela giuridica dei dati (vedi incontro del 29 ottobre) e dopo aver approfondito il diritto d'autore degli enti pubblici con un focus sul principio open by default (vedi incontro del 13 novembre), in questo appuntamento abbiamo spiegato gli aspetti che è importante tenere in considerazione quando si rilasciano dati con licenze d'uso. Successivamente abbiamo fatto una panoramica delle principali licenze ad oggi disponibili per le banche dati, segnalando le loro caratteristiche e le loro implicazioni dal punto di vista giuridico.
Nello specifico ci siamo occupati di definire il concetto di licenza d'uso e siamo passati poi a illustrare i principi generali del licensing in ambito dati; abbiamo presentato le licenze Creative Commons e altre licenze simili spiegando la loro applicazione alle banche dati; infine abbiamo accennato al rilascio in pubblico dominio di banche dati.
Fonte principale dei contenuti del seminario è stata ancora una volta il libro “Il fenomeno open data. Indicazioni e norme per un mondo di dati aperti” (disponibile online su www.aliprandi.org/fenomeno-opendata).

Il filmato integrale del webinar

Le slides del webinar

Commenti