Data breach dell'ASL 1 Abruzzo: l'ipotesi del danno erariale e la denuncia alla Corte dei Conti

Studiando meglio le delibere dell'ASL 1 Abruzzo relative agli incarichi per gestire il famoso data breach del 2023, emergono non pochi profili di illegittimità e quindi si pone l'ipotesi del danno erariale. In particolare, non c'erano gli estremi per nominare uno studio legale esterno poiché la gestione del data breach rientra chiaramente nelle competenze del DPO già incaricato. Non si giustifica quindi una spesa di ulteriori 130mila euro. Ho denunciato la cosa alla Procura della Corte dei Conti, con un documento molto dettagliato di 10 pagine in totale.

Il documento integrale è disponibile sul mio sito a questo indirizzo: https://aliprandi.org/2025/09/09/databreach-asl1-abruzzo-incarichi-avvocati-denuncia-corte-conti/

Ritengo che la notizia debba essere il più possibile diffusa. Resto a disposizione di giornalisti e di colleghi avvocati per fornire ulteriori chiarimenti su questa mia iniziativa; anche se il documento è così dettagliato e chiaro da non richiedere - tendenzialmente - ulteriori spiegazioni.

Commenti