Una nuova concezione di creatività: mio seminario a Milano Bicocca su intelligenza artificiale e proprietà intellettuale

Questo giovedì (21 settembre) sarò all'Università di Milano Bicocca, ospite del Prof. Federico Cabitza, per tenere un seminario all'interno dell’insegnamento Human-AI Interaction del Corso di Dottorato in Informatica. Il titolo in inglese è "A new concept of creativity: intellectual property issues around generative AI", cioè "Una nuova concezione di creatività: questioni di proprietà intellettuale legate all'intelligenza artificiale generativa". Il seminario è aperto al pubblico quindi chi volesse assistere potrà semplicemente presentarsi alle ore 11 nell'aula C01 dell'edificio U24 (Viale Sarca, 336 – Milano).

Riporto di seguito la locandina (in inglese) e la traduzione italiana dell'abstract.

I sistemi di intelligenza artificiale generativa come ChatGPT, Dall-E e Stable Diffusion sono ormai in grado di realizzare opere testuali, grafiche e musicali con un altissimo livello di autonomia, lasciando all’essere umano solo il controllo su input e output. Stiamo entrando in una nuova era in cui la creatività è sempre più mediata dalle (e forse dipendente dalle) macchine e quindi il concetto stesso di “creazione” necessita di una ridefinizione. Come vengono inquadrate queste questioni nel diritto della proprietà intellettuale? Si può ancora parlare di “diritto d'autore”? Chi detiene i diritti di utilizzo di queste opere?


------------------ EDIT ------------------

Le slides del seminario



Il video integrale del seminario

 

Commenti