La nuova direttiva copyright e le novità in materia di ricerca: appuntamento di Open Science Cafè il 9 febbraio

L'amica Elena Giglia, responsabile dell'Unità di progetto Open Science dell'Università di Torino e autrice con cui ho avuto il piacere di collaborare, mi ha coinvolto nel progetto di divulgazione Open Science Cafè organizzato da GARR Consortium e da ICDI Italian Computing and Data Infrastructure. Si tratta in sostanza di un appuntamento periodico (online ed accesso gratuito) con i temi e le novità dal mondo dell'Open Science, pensato per la comunità scientifica italiana, "per informare e discutere in modo informale, all'ora del caffè, di vari aspetti legati alla scienza aperta". Una chiacchierata di un'ora con una introduzione sul tema da parte del relatore coinvolto e un ampio spazio per il dibattito e le domande dal pubblico. L'iniziativa si rivolge a ricercatori, studenti, personale di supporto alla ricerca, enti e istituzioni, semplici cittadini, interessati ad approfondire le tematiche dell’Open Science, conoscere le iniziative del panorama nazionale ed europeo e essere informati sulle ultime novità.

L'appuntamento da me curato si occuperà delle novità in materia di ricerca introdotte dalla direttiva copyright del 2019 (recepita in Italia nel novembre 2021) e si terrà giovedì 9 febbraio dalle 14:30 alle 15:30. Sarò introdotto proprio da Elena Giglia e presenterò sinteticamente le nuove norme figlie della direttiva e rilevanti nell'ambito della ricerca scientifica; la direttiva 2019/790/UE ha infatti introdotto alcuni interessanti casi di libero utilizzo delle opere intellettuali in ambito scientifico-accademico e alla fine del 2021 il legislatore li ha recepiti modificando la legge 633/1941 introducendo non pochi articoli.

Per partecipare è richiesta l'iscrizione tramite questa pagina: https://learning.garr.it/enrol/index.php?id=221. Per qualsiasi domanda o informazione, è possibile scrivere a info@icdi.it.

Di seguito, la locandina.



Commenti