Proprietà intellettuale e digital marketing: il mio intervento per la scuola Digital Update

Nelle scorse settimane sono stato contattato da Alessandra Farabegoli, fondatrice della scuola Digital Update (assieme a Gianluca Diegoli) e autrice di alcune monografie per Apogeo Editore (tra cui "Marketing in un mondo digitale"). Mi è stato proposto di entrare a far parte del corpo docente della scuola e di iniziare con due incontri formativi sul tema "Proprietà intellettuale e digital marketing", di cui il primo quest'oggi e il secondo martedì prossimo.

I temi trattati in questo mio intervento saranno: introduzione al diritto della proprietà intellettuale, principi base di diritto d'autore, durata e portata dei diritti, riutilizzo delle opere altrui, il pubblico dominio, le licenze Creative Commons, la tutela delle campagne pubblicitarie (ai sensi del Codice di Autodisciplina Pubblicitaria), principi generali sui marchi e sugli altri segni distintivi, marchio di fatto vs marchio registrato, i nomi a dominio, cenni sugli atti di concorrenza sleale.




Commenti