A Bologna la nuova summer school in web and social media archiving: i temi del mio intervento

Oltre alla Summer School IANUA (vedi precedente post), sono stato coinvolto come docente anche nella Summer School in "Web and social media archiving and preservation" per la prima volta proposta dal Dipartimento di Beni culturali dell'Università degli Studi di Bologna e programmata per la settimana compresa tra lunedì 6 e venerdì 10 settembre 2021. L'iniziativa, che si terrà interamente online, vede la collaborazione della Fondazione Flaminia e il patrocinio delle associazioni ANAI, AIDUSA, AIB, SISBB e AIUCD. Il termine per le iscrizioni è fissato al 23 agosto.

Secondo quanto spiegato dal sito ufficiale (vedi),

La Summer School intende offrire una formazione di alto livello sui temi emergenti dell’archiviazione e conservazione dei siti web e dei social media, che rappresentano una nuova e diversificata tipologia di materiale la cui conservazione è imprescindibile per tutta una serie di ambiti scientifici (si pensi alla ricerca storica, sociologica, antropologica, etc.) ai fini della futura ricostruzione dell’attuale civiltà. La Summer School intende anche fornire le conoscenze e le competenze necessarie per favorire lo sviluppo di nuove professionalità ed avviare nuovi percorsi lavorativi da parte dei discenti interessati.

La Summer School è rivolta a professionisti dei beni culturali (archivisti, bibliotecari, operatori museali), informatici, funzionari di enti pubblici ed aziende private e a studenti/dottorandi in Library and information science e in Digital humanities e, in generale, a tutti coloro che sono interessati alle questioni legate all’archiviazione e alla conservazione dei siti web, dei blog, dei social media, etc. I partecipanti acquisiranno conoscenze e competenze tecnico-teoriche spendibili in diversi contesti interdisciplinari.

Il mio intervento è previsto per venerdì 10 settembre e tratterà per tutta la mattinata i seguenti temi:

Il diritto d'autore nel web e nel social media archiving; le varie tipologie di licenze e il loro impatto nell'archiviazione del web; la tutela delle fotografie e delle opere letterarie sul web; la tutela delle banche dati e gli open data

Nel pomeriggio farò poi un'ulteriore intervento di un'ora sui seguenti temi:

La tutela della privacy e dei dati personali presenti su siti web e social media: il quadro normativo di riferimento e il GDPR; il diritto alla cancellazione del dato e il diritto all'oblio.

A questo link è possibile leggere il programma completo (che vede altri illustri docenti) e scaricare la locandina.



Commenti