Big data licensing: il mio seminario per il Corso di perfezionamento "Big data, artificial intelligence e piattaforme di UniMI

Ieri sera ho avuto il piacere di tenere un seminario di approfondimento nell'ambito dell'interessantissimo Corso di perfezionamento "Big data, artificial intelligence e piattaforme" dell'Università degli studi di Milano (alla sua prima edizione), coordinato dal Prof. Giovanni Ziccardi e dal Prof. Pierluigi Perri. Riporto di seguito la locandina del corso con il programma integrale delle lezioni curricolari; maggior informazioni sul corso qui.

(clicca sull'immagine per ingrandire)

Il mio seminario è intitolato "Big data licensing" e si è strutturato in cinque parti:

  • Parte 1 - Premesse concettuali (e qualche provocazione preliminare)
  • Parte 2 - La proprietà intellettuale sui dati
  • Parte 3 - Le licenze d’uso per banche dati
  • Parte 4 - Le licenze per dati aperti (open data)
  • Parte 5 - Gli open data pubblici e il principio open by default

Esso vuole porsi come approfondimento e ideale raccordo tra la lezione "Data asset protection" di Giorgio Spedicato (15 giugno), la lezione "Open data" di Fernanda Faini (1 luglio) e la lezione "Dati pubblici e smart cities" di Gabriele Suffia (1 luglio).

Nell'embedd qui sotto trovate il video integrale del seminario e le slides da me utilizzate per il seminario, rilasciate con licenza Creative Commons e quindi liberamente scaricabili e riutilizzabili. Per chi volesse approfondire gli argomenti trattati segnalo che buona parte dei contenuti delle slides riprendono quanto da me esposto nel recente libro "Software licensing & data governance. Tutelare e gestire le creazioni tecnologiche"; a questo link trovate tutte le informazioni sul libro nonché cospicui estratti liberamente scaricabili (anche il libro è sotto licenza Creative Commons). Inoltre segnalo che sul mio canale Youtube ci sono i video integrali di altri miei interventi su temi limitrofi; in particolare:

  • Le licenze per dati: capirle una volta per tutte (Politecnico Torino, feb. 2020)VIDEO
  • La proprietà intellettuale nella PA e il riutilizzo di dati pubblici (Università Bicocca, 7 aprile 2021) > VIDEO 
  • Data governance: tra proprietà intellettuale e tutela dei dati personali (aprile 2020) > VIDEO
___________________________

IL VIDEO DEL SEMINARIO


LE SLIDES DEL SEMINARIO

Commenti