La tutela del copyright come strumento di censura: diretta con Germano Milite e Marco Amendola

Oggi alle 13, assieme al giornalista Marco Amendola, sarò ospite dei canali social di Germano Milite per una diretta sul tema "La tutela del copyright come strumento di censura". Sarà possibile seguire in diretta sia su Youtube (QUI) sia su Facebook (QUI).

IL VIDEO


L'abstract del dibattito è il seguente: "Deficienze artificiali, sistemi di controllo automatico, multinazionali made in USA che non hanno voglia di investire in risorse umane qualificate e...il sistema mostruoso ed iniquo è servito."


Germano Milite è un giornalista e imprenditore nel settore digital marketing, attualmente CEO di INSEM SPA con delega alla comunicazione. Ha fondato il sito web di informazione e divulgazione https://you-ng.it/ e sui social media cura la rubrica FUFFLIX, con la quale mette a nudo le falsità e le esagerazioni diffuse da alcuni sedicenti guru della new economy. Emblematici sono la sua partecipazione allo speciale del programma TV "Le Iene" sul discutibile Mirko Scarcella e le sue inchieste su altri personaggi poco trasparenti come Federico Pistono e Matteo Pittaluga.

Nelle scorse settimane, proprio un video Youtube dedicato a Pittaluga, in cui vi era un passaggio di pochi secondi tratto da un altro video, ha fatto scattare una segnalazione per violazione di copyright e una temporanea sospensione del canale gestito da Milite. In questo articolo di Agendadigitale.eu trovate la ricostruzione dell'episodio e le conseguenti riflessioni da parte dello stesso Milite su come il diritto d'autore può spesso andare in conflitto con la libertà di informazione, specie se gestito da sistemi di controllo automatizzati.

Da queste riflessioni prenderemo le mosse per la diretta di oggi.

Commenti