Videocorso gratuito: Tutela e gestione del copyright in ambito accademico

Nei prossimi giorni proporrò un videocorso gratuito intitolato "Tutela e gestione del copyright in ambito accademico" che sarà fruibile in contemporanea sulla mia pagina Facebook (www.facebook.com/simone.aliprandi.page/) e sul mio canale YouTube (www.youtube.com/simonealiprandi/).

L'appuntamento è per giovedì 22 aprile alle ore 15 (modulo A) e per venerdì 23 aprile sempre alle ore 15 (modulo B).

Per seguire il corso sarà sufficiente diventare follower della pagina o del canale e collegarsi all'ora indicata. Sarà possibile interagire con il docente tramite i commenti allo streaming. Siete invitati a diffondere la notizia attraverso i vostri canali social.

Di seguito la locandina e il programma dettagliato del corso.



Modulo A (giovedì 22 aprile, dalle ore 15 alle ore 16:45 circa)

  • Parte 0  Introduzione e scenario
  • Parte 1.1  Quali opere sono tutelate dal diritto d’autore (con particolare focus sulle opere prodotte in ambito scientifico-accademico)
  • Parte 1.2 – Acquisizione dei diritti e portata della tutela: come divento titolare dei diritti sulle mie opere e su cosa si esercita la mia possibilità di tutela e controllo delle opere.
  • Parte 1.3 – Panoramica dei diritti che entrano in gioco: diritti morali, diritti di utilizzazione economica, diritti connessi
  • Parte 2 – Pubblico dominio, fair use e libere utilizzazioni: quando e in quali termini posso utilizzare opere di altri autori

Modulo B (venerdì 23 aprile, dalle ore 15 alle ore 16:45 circa)

  • Parte 3 – La gestione dei diritti tra licenze, termini d’uso e contratti (con particolare focus sui contratti di edizione e sui termini d'uso di piattaforme di condivisione di contenuti scientifici e didattici)
  • Parte 4.1 – Le licenze open per contenuti e dati (Creative Commons e simili): introduzione teorica e principi di base
  • Parte 4.2 – Applicare licenze Creative Commons a contenuti scientifici (con esempi pratici di applicazione di licenze e di ricerca di contenuti CC)
  • Parte 5 – Introduzione all’Open Access e agli open data della ricerca: le licenze per fare Open Access e per condividere liberamente i dati della ricerca


Commenti

Emanuela ha detto…
Gentilissimo, il corso sarà visibile su YT e FB anche nei giorni successivi? Grazie. Emanuela