mercoledì 7 aprile 2021

Journal of Open Access to Law (JOAL): rivista internazionale sul tema del libero accesso al diritto

Scopro con piacere l'esistenza di Journal of Open Access to Law (JOAL). A peer-reviewed journal of legal information science, policy, and publishing

JOAL è una rivista accademica ad accesso aperto e peer-reviewed di portata internazionale, con base presso la Cornell University (Ithaca, USA). Il suo scopo è promuovere la ricerca internazionale sul tema del libero accesso al diritto.

JOAL offre un forum internazionale per ricercatori accademici e professionisti dell'editoria legale aperta.

 Gli argomenti centrali di interesse includono:

  • costruzione critica di metodi di informazione giuridica
  • governance dei nuovi modelli di editoria giuridica
  • il rapporto tra informazioni giuridiche ad accesso aperto e tecnologia
  • progetti sull'aperto accesso al diritto
  • le sfide tecniche e le opportunità economiche create dall'accesso aperto al diritto e alle informazioni del settore pubblico
  • le dimensioni economiche del libero accesso al diritto
  • tendenze e cambiamenti suggeriti dalla globalizzazione dell'accesso

JOAL ha lo scopo di stimolare e promuovere un approccio interdisciplinare al diritto, trasferendo argomenti classici in un nuovo quadro all'incrocio tra diritto e storia, diritto e letteratura, diritto e filosofia, diritto e tecnologia, diritto e intelligenza artificiale.

Il Comitato di redazione invita alla presentazione di saggi, articoli di attualità, commenti, recensioni critiche, che saranno valutati da un comitato indipendente di referee sulla base della loro qualità accademica, originalità e contributo al rimodellamento di punti di vista e prospettive legali.

Nessun commento: