mercoledì 21 aprile 2021

Il prof. Caso ci spiega i problemi emergenti in materia di brevetti sui vaccini COVID

In queste settimane si parla molto del problema dei brevetti sui vaccini anti-COVID e dei vincoli di proprietà intellettuale e di segretezza sulle relative informazioni. Il tema è particolarmente tecnico e delicato e non si fa abbastanza divulgazione a riguardo.

Il 17 febbraio avevo realizzato un video divulgativo con il prof. Giuseppe Mazziotti (guardalo qui) e nell'occasione ci siamo accorti di quanto fosse vasto e articolato l'argomento. Lo scorso 9 marzo il prof. Roberto Caso dell'Università di Trento (Delegato di Ateneo per l'open access e le politiche contro il plagio dello stesso ateneo e fondatore di AISA Associazione Italiana Scienza Aperta) ha tenuto un ottimo seminario online per il Dottorato di Ricerca in Scienze Giuridiche dell'Università di Perugia dal titolo "La ricerca sui vaccini fra brevetti e accesso aperto alla conoscenza scientifica". L'ho seguito in diretta e devo dire che è stata davvero un'occasione preziosa per comprendere le questioni emergenti.

Riporto di seguito il video e le slides del Prof. Caso. [Nota: il video è un estratto; dalla versione integrale (disponibile qui su Facebook) ho rimosso i primi 10 minuti circa (che purtroppo avevano l'audio danneggiato) e tutta la parte di dibattito finale (che è molto lunga e anch'essa presenta alcuni problemi di audio).]

IL VIDEO


LE SLIDES

Nessun commento: