Come segnalare una violazione di copyright su Facebook e sugli altri social media

Se trovate una vostra immagine, un vostro video, un vostro testo pubblicato su un profilo Facebook senza la vostra autorizzazione, la prima cosa che potete fare è procedere con una segnalazione inviata direttamente a Facebook, in quanto gestore della piattaforma.

Cliccando sui tre puntini che si trovano sopra ogni post (in alto a destra), si aprirà una tendina in cui dovrete scegliere l'opzione "Segnala post". Successivamente si apre una schermata con una serie di opzioni che rappresentano i principali motivi per segnalare un post, ma tra questi non emerge in evidenza la violazione del copyright. Dovete infatti cliccare su "Qualcos'altro" e passare a un'ulteriore schermata con un elenco di motivi; qui finalmente dovreste trovare proprio "proprietà intellettuale".

Cliccando la piattaforma dovrebbe poi chiedervi alcune informazioni per capire se siete davvero voi i titolari dei diritti su quel contenuto. Dopo di che, una volta inviata la segnalazione, qualcuno o forse qualcosa (più probabilmente un sistema automatizzato) farà una prima verifica e vi comunicherà l'esito.

La procedura è abbastanza simile anche sulle altre piattaforme social (prima tra tutte Instagram che - com'è noto - è della stessa società di Facebook).

Nello screenshot è descritta la procedura.




Commenti