Diritto d'autore e privacy applicati alle biblioteche: corso online per AIB Trentino-Alto Adige

Lunedì 16 e lunedì 23 novembre sarò docente in un corso di formazione online intitolato "Diritto d'autore e privacy applicati alle biblioteche" e organizzato da AIB (Associazione Italiana Biblioteche), Sezione Trentino-Alto Adige.

Lo scopo del corso sarà quello di conoscere e applicare la legislazione in materia di diritto d'autore e di privacy, con specifico riferimento ai servizi delle biblioteche, secondo la seguente struttura.

  • Elementi di diritto d'autore e l'applicazione delle norme nelle attività in biblioteca (16 novembre, dalle 9 alle 13)
  • Fondamenti della tutela della privacy e la loro applicazione in biblioteca (23 novembre, dalle 9 alle 13)

Il corso si svolgerà su piattaforma Zoom per un totale di 8 ore di lezione frontale, con momenti di discussione e confronto. Inoltre alla fine del corso sarà somministrato un questionario di verifica dei risultati dell’apprendimento, che verrà poi commentato. La lezione online sarà supportata dalla proiezione di slide e dalla segnalazione di riferimenti normativi  e bibliografici

I partecipanti riceveranno l'attestato di frequenza, previo superamento del test di fine corso, utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del Regolamento d’iscrizione all’AIB. 

Il corso è riservato ai soci AIB, con partecipazione gratuita per bibliotecari/e operanti in provincia di Bolzano e per i soci della Sezione AIB Trentino-Alto Adige e con una quota di iscrizione di 20 euro per i soci provenienti da altre regioni. È previsto un massimo di 60 posti disponibili e le iscrizioni si raccolgono online entro giovedì 12 novembre al link https://www.aib.it/attivita/formazione/2020/86257-diritto-dautore-privacy-biblioteche/. Per maggiori informazioni potete scrivere a taa[at]aib.it.



Commenti