Il diritto di leggere. Accesso ai testi e trasformazione dei libri per lettori con disabilità e DSA (webinar)

Lunedì 18 maggio dalle ore 16 alle ore 18 circa si terrà un webinar intitolato "Il diritto di leggere. Accesso ai testi e trasformazione dei libri per lettori con disabilità e DSA".
La partecipazione è libera e aperta a tutti, anche se l'evento è rivolto in particolare agli studenti dei corsi di Pedagogia Speciale, Pedagogia dell'Integrazione e Ambienti Digitali per la formazione dell'Università di Milano-Bicocca.

Tratteremo il tema del diritto d'autore applicato a testi (soprattutto libri stampati ma non solo) e alle possibilità che la normativa prevede per la loro trasformazione in formati diversi, per facilitare o rendere possibile l'accesso alla lettura per persone con disabilità e DSA.
Io mi occuperò della dimensione legale, ma lo farò dialogando con l'amico e ex collega di dottorato Andrea Mangiatordi che si occupa di tecnologie per l'apprendimento ed è un esperto riconosciuto di accessibilità. Mostreremo (anche con esempi pratici) quanto la tecnologia possa avere un ruolo in questi processi di accesso e trasformazione. L'incontro sarà coordinato da Roberta Garbo, Delegata della Rettrice per la Disabilità e i Disturbi Specifici dell'Apprendimento all'Università Bicocca.

Per partecipare sarà sufficiente collegarsi tramite browser al link bit.ly/dirittodi, inserire il proprio nome e cognome e la password "leggere". Qualora siate utenti Facebook, vi chiediamo la cortesia (solo a fini statistici e organizzativi) di segnare la vostra presenza sull'apposito evento.

__________________________EDIT_________________________

Il video del mio intervento



Le slides del mio intervento

Commenti