Problemi con Github se lavori da Crimea, Cuba, Iran, Corea del Nord e Siria. Meglio sposarsi su altri repository?

Alcune realtà internazionali dello sviluppo di software stanno spostando il loro codice da Github ad altri repository a causa delle recenti leggi "protezionistiche" del Governo USA, che rendono giuridicamente complicato accedere al servizio da paesi considerati ostili come Crimea, Cuba, Iran, Corea del Nord e Siria.
Per rispettare le leggi statunitensi sul controllo commerciale, GitHub ha recentemente apportato alcune modifiche necessarie al modo in cui effettuiamo i nostri servizi. Con l'evolversi delle leggi sul controllo commerciale degli Stati Uniti, continueremo a collaborare con le autorità di regolamentazione statunitensi per quanto riguarda la misura in cui possiamo offrire servizi di collaborazione in codice libero agli sviluppatori in mercati sanzionati. Riteniamo che l'offerta di tali servizi gratuiti sostenga la politica estera americana di incoraggiare il libero flusso di informazioni e la libertà di parola in tali mercati.
si legge sull'apposita pagina https://help.github.com/en/articles/github-and-trade-controls.

Per approfondire leggi anche: "GitHub ferma chi sviluppa in Iran, Siria e Crimea" su Punto-Informatico.it (da cui è anche tratto lo screenshot qui a fianco).

Di seguito riporto una traduzione italiana delle FAQ rilasciate da Github sul tema.

______________________________

Su quali paesi e territori vengono applicate le sanzioni del governo americano?
Crimea, Cuba, Iran, Corea del Nord e Siria.

I viaggi in queste regioni saranno interessati?
I viaggi in queste regioni possono influire sullo stato del tuo account, ma la disponibilità può essere ripristinata una volta che sei fuori dal paese o dal territorio sanzionato dopo aver inviato una richiesta di ricorso .

Cosa è disponibile e non disponibile?
La disponibilità nei paesi e territori sanzionati dagli Stati Uniti sarà limitata, tuttavia alcuni servizi GitHub potrebbero essere disponibili per account GitHub.com individuali e gratuiti. Ciò include un accesso limitato ai servizi di repository pubblici GitHub (come l'accesso alle pagine GitHub e ai repository pubblici utilizzati per progetti open source), solo per comunicazioni personali e non per scopi commerciali. La restrizione include anche l'accesso sospeso ai servizi di repository privati ​​e ai servizi a pagamento (come la disponibilità di account organizzativi privati ​​e servizi del marketplace GitHub).

I repository privati ​​degli utenti con restrizioni commerciali possono essere resi pubblici?
Gli amministratori dei repository possono rendere pubblici i repository privati ​​con restrizioni, solo per comunicazioni personali e non per scopi commerciali. I proprietari possono farlo accedendo alla scheda delle impostazioni del repository e facendo clic sul pulsante "Rendi pubblico". Una volta che il repository è pubblico, gli utenti hanno accesso ai servizi di repository pubblici. Questa azione non può essere annullata.

Gli utenti con restrizioni commerciali possono accedere ai dati del repository privato (ad es. Download o cancellazione dei dati del repository)?
Sfortunatamente, la nostra interpretazione della legge non ci dà la possibilità di consentire il download o la cancellazione di contenuti di repository privati, se non diversamente autorizzato dal governo degli Stati Uniti. Sosterremo con forza, con il legislatore statunitense, il diritto degli utenti con restrizioni commerciali a proteggere i contenuti dei loro archivi privati. Sosterremo inoltre una maggiore disponibilità dei servizi GitHub per gli sviluppatori nei mercati sanzionati e sottolineeremo ulteriormente l'importanza della collaborazione in codice nel supporto delle comunicazioni personali per gli sviluppatori a livello globale.

Come si definiscono questo particolare tipo di utenti?
Se GitHub determina che un utente o un client si trova in una regione soggetta alle restrizioni del controllo commerciale degli Stati Uniti o che un utente è altrimenti soggetto a sanzioni economiche statunitensi, l'account affiliato viene limitato per conformarsi a tali requisiti legali. La determinazione della posizione dell'utente e del cliente per attuare queste restrizioni legali deriva da una serie di fattori, tra cui indirizzi IP e cronologia dei pagamenti. Nazionalità ed etnia non vengono utilizzate per contrassegnare gli utenti per restrizioni sanzionatorie.

In che modo GitHub garantisce che le persone che non vivono e/o hanno legami professionali con i paesi e i territori sanzionati abbiano ancora accesso o capacità di presentare ricorso?
Nel raro caso in cui un account sia interessato involontariamente o per errore, abbiamo una procedura di ricorso per affrontare tali casi.
Se un utente ritiene di essere stato segnalato per errore, quell'utente ha l'opportunità di fare appello al flag fornendo informazioni di verifica a GitHub. Se GitHub riceve informazioni sufficienti per verificare che l'utente non sia residente in un territorio sanzionato o altrimenti limitato da sanzioni economiche statunitensi, la bandiera verrà rimossa.

Commenti