La tutela delle opere di architettura e dei progetti di ingegneria: corso a Lodi (4 crediti)

Venerdì 16 novembre, dalle 14:30 alle 18:30, terrò un corso di formazione intitolato “La tutela delle opere di architettura e dei progetti di ingegneria” e organizzato dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lodi, in collaborazione con l'Ordine degli Architetti della Provincia di Lodi.
Il corso ha l'obiettivo di fornire i principi essenziali per sapersi orientare dal punto di vista giuridico in merito alla proprietà intellettuale (diritto d’autore, opere di architettura e ingegneria, design industriale), con uno specifico focus sull’attività libero-professionale.

L'evento è valido per 4 crediti formativi per i soli iscritti all'Albo degli Ingegneri (Crediti validi su tutto il territorio nazionale). La frequenza, ai fini del conseguimento dei crediti, è obbligatoria nella misura del 100% della durata. Gli iscritti ad altri ordinamenti (Architetti, Geologi, Geometri, Periti, ecc..) interessati all'evento, per il riconoscimento dei CFP devono rivolgersi preventivamente al proprio Ordine/Collegio.

Sede del corso: Sede dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Lodi (Via Massimo d’Azeglio 14 a Lodi).

Argomenti trattati:
  • Introduzione alla proprietà intellettuale
  • Principi generali di diritto d'autore
  • La tutela delle opere di architettura
  • Le opere di grafica e di fotografia
  • La tutela del design industriale
  • La tutela dei progetti di ingegneria
  • Titolarità e gestione dei diritti su opere create da liberi professionisti
La quota di iscrizione è pari ad € 20,00 + IVA (per complessivi €24.40).
Per l'iscrizione è richiesto l'invio dell'apposito modulo di iscrizione che si trova sul sito dell'Ordine Ingegneri Lodi.

Se volete organizzare un corso simile a questo presso il vostro ordine professionale, potete contattarmi attraverso il form contatti del mio sito https://aliprandi.org/.

____________________EDIT____________________

Le slides utilizzate per il corso




Commenti