Just Copyleft: a Torino tre giorni sul nuovo modo di concepire il diritto d'autore

Questo weekend a Torino si terrà l'evento "Just Copyleft. Musica, cinema e talk tra pubblico dominio, licenze libere e tutela alternativa del diritto d’autore" organizzato da BorderRadio e interamente dedicato a temi a me molto cari come pubblico dominio, copyleft, Creative Commons, open source.
Il tutto si svolgerà nei giorni di venerdì 29 giugno, sabato 30 giugno e domenica 1° luglio, dal pomeriggio fino a tarda sera, presso Comala (c.so Ferrucci 65/A).


Io sarò tra i relatori di una tavola rotonda intitolata "Tutela “alternativa” del diritto d’autore: licenze Creative Commons e mondo copyleft. Realtà, strumenti, esperienze per capirne di più" prevista per le ore 17:30 di sabato e nella quale spiegherò a che cosa serve davvero una licenza libera. Le altre realtà che interverranno sono Alfredo Esposito – Patamu (Piattaforma per la tutela dal plagio delle opere di ingegno), Subcava Sonora (prima etichetta italiana a non utilizzare la SIAE), Eris Edizioni (casa editrice Creative Commons di Torino), 51beats (label copyleft di Milano), Border Radio (webradio copyleft di Torino), Corrado Gemini – CTRL (progetto di Milano), Rosarsio Antoci – ILS (Italian Linux Society). A seguire una serata musicale con i concerti di Twang, I Neurotrasmettitori – Pablo Venditti, Davide Vietto, AMBRA DRIUS feat Maurizio Suppo (con Franklin NON C’È), So What Jazz Ensemble.
La partecipazione è libera ma è consigliato registrarsi al talk attraverso questo link.

Venerdì ci sarà invece un talk altrettanto interessante intitolato "Libero accesso alla cultura, tra licenze libere pubblico dominio. Conoscere il patrimonio di opere a nostra disposizione".
Il programma completo delle tre giornate (che prevedono altri talk, altri momenti musicali e proiezioni di cinema all'aperto) è disponibile sul sito di BorderRadio (vedi) oppure sull'apposito evento Facebook (vedi).
Per chi non potesse venire a Torino, l'intero evento sarà trasmesso in diretta streaming su BorderRadio.

Commenti