Dall'Open Access agli Open Science Data: seminario a FBK Trento

Come già segnalato in un precedente post, la prossima settimana sarò a Trento per tenere un corso di formazione al Centro Musica nei giorni di mercoledì 8 e giovedì 9 novembre.
Il giorno successivo, venerdì 10 novembre dalle 10.30 alle 12.30, sarò invece ospite della Fondazione Bruno Kessler (FBK) per un seminario intitolato "Dall'Open Access agli Open Science Data. La libera condivisione dei dati nella ricerca".

Di seguito riporto l'abstract del seminario:

Il dibattito sull’accesso aperto alle pubblicazioni scientifiche è stato inaugurato all’inizio degli anni 2000 ed è diventato ormai maturo. Ora, anche grazie alla spinta di Horizon2020, il focus si sta allargando, arrivando a comprendere anche i dati della ricerca in un’ottica di verifica dei risultati e riproducibilità di esperimenti e calcoli. Qual è lo stato dell’arte? Quali sono gli strumenti giuridici (licenze) e tecnologici (standard e repository) per diffondere proficuamente i dati della ricerca?

A introdurre il seminario sarà Maurizio Napolitano, divulgatore molto attivo nel campo degli open data e tecnologist presso FBK (e-Democracy/SoNetCenter for Information Tecnology).

L'ingresso al seminario è libero. Il tutto è trasmesso in streaming sul mio canale YouTube. DI seguito trovate l'embedd del video (il primo video è relativo al mio intervento, il secondo è invece quello dell'intervento di Maurizio Napolitano sui repository per gli Open Science Data). Sotto riporto anche le slides.





Commenti