Proprietà intellettuale per ingegneri e architetti: corso a Lodi

Sabato 11 febbraio dalle ore 9:15 alle ore 13:15 sarò "in patria" per tenere un corso di formazione organizzato dalla Commissione Giovani dell'Ordine Ingegneri di Lodi intitolato "Introduzione alla proprietà intellettuale per Ingegneri e Architetti". L'evento si terrà presso il Parco Tecnologico Padano, lungo la tangenziale di Lodi (Via Einstein - Loc. Cascina Codazza, www.ptp.it); per la precisione saremo in sala Riunioni al Blocco A al piano primo.
L'obbiettivo formativo del corso è quello di fornire i concetti essenziali per sapersi orientare nei principali istituti giuridici della cosiddetta proprietà intellettuale (diritto d’autore, brevetto, marchi e tutela del design), con uno specifico focus sull’attività di ingegneri e architetti.


Formalmente i destinatari sono gli ingegneri e gli architetti operanti in tutti i settori, ma il corso può risultare indubbiamente utile per tutti coloro che fanno della creatività una componente essenziale della loro professione: grafici, informatici, disegnatori, progettisti, consulenti di comunicazione.
Se interessati, potete "segnarvi" nell'apposito evento Facebook: www.facebook.com/events/222624794866881/.

Contenuti:
  • Introduzione al diritto della proprietà intellettuale
  • Il diritto d'autore: principi generali
  • Il diritto d'autore sui progetti di ingegneria e architettura
  • Il brevetto per invenzione industriale: principi generali
  • La tutela del marchio: cenni
  • La tutela del design industriale: principi generali
Il corso è valido per il rilascio di 4 CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI (D.P.R. 137 DEL 07/08/2012) per i soli iscritti all'Albo degli Ingegneri (Crediti validi su tutto il territorio nazionale). La frequenza, ai fini del conseguimento dei crediti, è obbligatoria nella misura del 100%. Gli iscritti ad altri ordinamenti (Architetti, Geologi, Geometri, Periti, ecc..) interessati all'evento, per il riconoscimento dei CFP devono rivolgersi preventivamente al proprio Ordine/Collegio.

La quota di iscrizione è pari ad € 40,00 + IVA (tot. € 48,80).
Per iscrizione: scrivere a ording.lodi@tiscali.it.
Per informazioni: segreteria dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lodi, tel 0371 430345, cell 3663152103, dal lunedì al venerdì dalle h 10 alle h 13.


[EDIT] Le slides utilizzate per il corso

Commenti