Il Ministero dell'Interno dopo la mia segnalazione modifica la nota sul copyright

[ADDENDUM] Se volete segnalare altre situazioni simili, ho creato quest'apposita paginahttp://aliprandi.blogspot.it/p/segnalazione-di-licenze-e-termini-duso.html.
_________________________________________________

Sono quasi commosso. Qualcuno nei piani alti del Ministero dell'Interno mi prende sul serio!
Infatti dopo il mio post critico di domenica (vedi Il Ministero dell'Interno ha problemi con le licenze CC e con l'open data), la pagina NOTE LEGALI del sito www.interno.gov.it è stata modificata e ora risulta indubbiamente più chiara e meno approssimativa.

Questo è uno screenshot prelevato poco fa (alle ore 0.40 di mercoledì 9 novembre 2016).



L'indicazione della licenza e i relativi link risultano ora corretti e anche il testo dei primi due paragrafi sembra meno confuso e contraddittorio di quanto fosse prima.
Tutto è bene quel che finisce bene. 

Commenti

Anonimo ha detto…
Ottima notizia. Segnalo un paradosso: il sito dei vigili del fuoco www.vigilfuoco.it non ha alcuna licenza espressa. Quindi le immagini lì pubblicate sono "open by default" (=pubblico dominio? Copyright assente? Copirighted-free-use?), quelle uguali identiche diffuse dal loro Social hanno licenza CC-BY-ND-3.0 (non compatibile con Wikipedia ad esempio), le stesse identiche foto pubblicate dal Min interno adesso sono CC-BY (wikipedia ok).