A Nexa per un acceso dibattito su bigdata e opendata giudiziari

Come saprete, questo mercoledì sono stato relatore del l'88° mercoledì di NEXA intitolato "Verso i Big Data giudiziari? Problemi di copyright e privacy nella diffusione di sentenze sul web"; un tema a me molto caro a causa del Progetto JurisWiki.it.
Nel ruolo di discussant c'era il collega Carlo Blengino che ha portato il punto di vista del penalista e anche di chi suggerisce un approccio più prudente a questo argomento. A presiedere le due ore di approfondimento scientifico e dibattito (che in alcuni momenti si è fatto anche abbastanza acceso), è stato il professor Marco Ricolfi, condirettore del Centro NEXA.

Interessantissimi gli spunti e i commenti provenienti dalla platea dei circa venticinque partecipanti, tra cui mi sento di citare (e ringraziare per la presenza) alcuni nomi di massimo rilievo nell'ambito del diritto delle nuove tecnologie e del diritto di Internet: Federico Morando, Carlo Piana, Marco Ciurcina, Alessandro Cogo, Mauro Alovisio, Eleonora Bassi...

L'esito non poteva che essere un ricco e interessante confronto che di certo può portare ad un passo avanti nella ricerca e divulgazione su questo tema delicato quanto strategico e di frontiera.
Alla fine il Nexa ha salutato tutti i presenti con un brindisi di fine stagione, dando appuntamento a settembre.
Condivido l'album completo Flickr delle foto scattate durante l'evento. Invito tutti coloro che fossero anche solo incuriositi dal tema a guardare il video integrale del seminario realizzato con Google Hangout e le slides da me utilizzate.


L'ALBUM DI FOTO

Nexa (Torino), 13/07/2016: Verso i big dati giudiziari?


IL VIDEO INTEGRALE



LE SLIDES

Commenti