Foto presa da Wikipedia e utilizzata violando la licenza: la vicenda del fotografo Caranti

L'amico Niccolò Caranti, fotografo e membro molto attivo della community di Wikipedia, si è rivolto a me come avvocato segnalandomi una violazione dei diritti d'autore di una sua fotografia.
E' successo infatti che in occasione dell'evento Festival delle Resistenze 2016 (www.piattaformaresistenze.it) che si tiene in Trentino-Alto Adige da alcuni anni ci fosse tra gli ospiti il giornalista Federico Rampini. La foto utilizzata per il materiale promozionale dell'evento era proprio una foto scattata da Niccolò a Federico Rampini e caricata su Wikimedia Commons sotto licenza Creative Commons. Eccola.
Una delle locandine prodotte con la foto di Caranti
Piccolo problema: tutto il materiale pubblicitario realizzato con quella foto (pagine web, locandine e volantini, post sui social media... ma anche manifesti pubblicitari diffusi per tutto il Trentino-Alto Adige - vedi foto qui a fianco) non rispettava i termini della licenza, e a ben vedere non rispettava neanche un più generale diritto morale al riconoscimento della paternità autorale. In altre parole, il nome dell'autore non compariva mai, e nemmeno il riferimento alla licenza.
Ci siamo dunque attivati inviando formale diffida agli organizzatori dell'evento (la cooperativa bolzanese Young Inside). A risponderci è stata però la Elastica srl, agenzia che si occupa della intermediazione e organizzazione di eventi per Federico Rampini, spiegandoci che tutta la vicenda era stata frutto di un loro errore: in sostanza invece di aver fornito a Young Inside una foto presente nei loro archivi, era stata inviata quella scattata da Caranti prelevandola dal web.
Ad ogni modo, Elastica srl si è subito dimostrata disponibile a risolvere bonariamente la questione. Abbiamo quindi redatto e formalizzato una transazione che prevede, oltre al rimborso delle spese legali sostenute da Caranti, un risarcimento danni a suo favore e la diffusione di un comunicato di rettifica sia da parte di Elastica sia da parte di Young Inside.
A quanto ci risulta è il primo caso del genere in Italia e va ad aggiungersi ad altre vicende simili in materia di applicazione di licenze CC su opere fotografiche (si veda ad esempio il caso Art Dragulis contro Kappa Map Group e il caso "Flickr Wall Art").

Di seguito riportiamo il comunicato diffuso nei giorni scorsi da Elastica Srl (e disponibile sul loro sito a questo indirizzo http://elastica.eu/it/erratacorrige/):
In occasione dell'evento "Festival delle Resistenze 2016" (www.piattaformaresistenze.it) abbiamo fornito a Young Inside (cooperativa sociale di Bolzano, organizzatrice dell’evento) una foto di Federico Rampini (https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Federico_Rampini_-_Festival_Economia_2015.JPG) al fine di realizzare il consueto materiale promozionale.La foto in questione è stata realizzata dal signor Niccolò Caranti (https://about.me/ncaranti), fotografo professionista.L'utilizzo fatto nel materiale promozionale realizzato da Young Inside non rispettava i termini della licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International applicata all'opera, che come condizione per l'utilizzo prevede un adeguato riconoscimento della paternità e la menzione della licenza stessa.Segnaliamo che ciò è stato frutto di un nostro errore per effetto del quale è stata inviata una foto prelevata da Wikipedia/Wikimedia Commons invece che una foto presente nei nostri archivi.A titolo di accordo transattivo, oltre ad aver riconosciuto al signor Caranti una somma di denaro a titolo di risarcimento danni e rimborso delle spese legali sostenute, ci siamo resi disponibili per chiarire pubblicamente la vicenda attraverso la diffusione del presente comunicato su tutti i nostri canali.
Anche il sito del Festival delle Resistenze ha pubblicato una rettifica (www.piattaformaresistenze.it/it/news/10-notizieit/253-errata-corrige), che riportiamo di seguito:
Segnaliamo che, in occasione dell'evento "Festival delle Resistenze 2016", sul sito ufficiale dell'evento e su tutto il materiale promozionale cartaceo relativo all'evento è stata utilizzata una foto di Federico Rampini (https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Federico_Rampini_- _Festival_Economia_2015.JPG) i cui diritti d'autore appartengono al signor Niccolò Caranti, fotografo professionista (https://about.me/ncaranti).Come spiegato in apposito comunicato stampa http://elastica.eu/it/erratacorrige/ dell'agenzia Elastica Srl, la foto ci è stata fornita erroneamente e per tanto è stata da noi utilizzata senza rispettare la licenza d'uso ad essa applicata (Creative Commons BY- SA 4.0) e in violazione dell'art. 20 della legge sul diritto d'autore.Pubblichiamo questo comunicato a titolo di “errata corrige” e di parziale riparazione del danno.

Ne hanno parlato anche:

Commenti