DidatticaDuePuntoZero: convegno a Vigevano il 27 maggio

La Rete DidatticaDuePuntoZero mi ha coinvolto come relatore in un convegno sulle nuove sfide della didattica nell'era digitale. L'appuntamento è per il pomeriggio di venerdì 27 maggio 2016 a Vigevano (PV) in via Bernardino Giusto 3.
L'evento fa parte di un progetto finanziato da Regione Lombardia, che ha visto nel 2015 la costituzione di una rete di 19 istituti del territorio lomellino con capofila l’Istituto Comprensivo di Via Anna Botto. La rete, che include istituti comprensivi, istituti secondari di secondo grado e centri di formazione professionale, ha organizzato nel biennio di attività 16 corsi di formazione tecnologica per docenti del territorio coinvolgendo nella formazione circa 400 insegnanti.
Il progetto ha inoltre contribuito a creare una comunità di supporto alla didattica digitale e all’uso delle nuove tecnologie nella didattica. Soprattutto negli ultimi sei mesi è iniziato con l’altra rete attiva nel territorio pavese, PAVIALEARNING2.0, un percorso comune di condivisione delle esperienze realizzate e delle risorse (umane e materiali) disponibili, con il fine di poter costituire una rete tematica stabile sui contenuti digitali.
________________
NOTA -- Chi volesse organizzare un evento simile e volesse coinvolgermi come relatore può contattarmi seguendo le indicazioni nella sezione "formazione" del mio sito web (VAI).
________________

Programma del convegno
  • 14.30 - Registrazione e accoglienza
  • 15.00 - Saluti del D.S. dell’Istituto Comprensivo di Via Botto e autorità
  • 15.10 - Lo stato dell’arte nel Piano Nazionale Scuola Digitale (Dirigente Scolastico Alberto Panzarasa)
  • 15.25 - La rete Didattica Digitale Pavese: stato dell'arte, futuro e prospettive (Dirigente Scolastico Marzio Rivera)
  • 15.45 - Navigazione online e riflessi penali: spunti per i docenti (Dott. Riccardo Colangelo, Cultore di Informatica giuridica)
  • 16.15 - Creare contenuti digitali a scuola: come gestire i diritti d'autore? (Avv. Simone Aliprandi, Array.eu)
  • 16.45 - Accessibilità e riuso dei contenuti digitali (Dirigente Scolastico Alberto Ardizzone)
  • 17.15 - Conclusioni e riflessioni

AGGIORNAMENTO: è disponibile il video dell'intervento e le relative slides (V E D I)





AGGIORNAMENTO: L'album di foto scattate durante il convegno

Convegno DidatticaDuePuntoZero (Vigevano, 27 maggio 2016)

Commenti