La tutela delle idee creative: incontro divulgativo a Modena

Dopo il corso di formazione organizzato per venerdì 6 maggio dall'Ordine dell'Ingegneri di Modena, mi fermerò nel grazioso capoluogo emiliano anche la mattina successiva per un incontro divulgativo intitolato "La tutela delle idee creative. Fin dove arriva la proprietà intellettuale e come utilizzarla per proteggere le proprie creazioni".
L'occasione è l'openday/inaugurazione di Makeitmodena, la nuova palestra digitale e fablab per creativi promosso dal Comune di Modena che sarà poi aperta al pubblico da lunedì 9.

L'appuntamento è dunque per le 10.30 di sabato 7 maggio in Strada Barchetta 77 a Modena. Illustrerò i principali istituti giuridici che permettono la tutela delle creazioni testuali, gra fiche, video, informatiche e multimediali; un’utile panoramica introduttiva tra copyright, brevetto, marchi, design, segreto industriale, basata principalmente sui contenuti dei libri “Capire il copyright. Percorso guidato nel diritto d’autore” e “Pillole di diritto per creativi e musicisti”.
Il mio intervento è patrocinato anche dall'Ordine degli Ingegneri di Modena.

A seguire (dalle 12.30 fino al primo pomeriggio) ci sarà l'occasione di incontrare e dialogare con inventori, makers e creativi. Giovanni Sighinolfi e Davide Gariselli presentaranno l’ARMATURA DI IRON MAN, progetto che unisce il Cosplay e il making avanzato; l'associazione Conoscerelinux introdurrà il suo RaspBEER, kit per preparare la birra “comandato” da un microcomputer Raspberry PI; Andrea Manni parlerà di SCRATCH PER ARDUINO, cioè dell'uso del linguaggio Open source Scratch per programmare led, sensori per l’ambiente, micromotori, etc.; Gianluca Costantini si occuperà di progetti di AEROMODELLISMO e di “oggetti volanti” autocostruiti; infine Valentino Vaia con i progetti making di GIRLS CODE IT BETTER presenterà “line follower”, una macchina programmata per seguire un tracciato, il gioco del tris realizzato con led e microcontroller, etc.

Qui a sinistra riporto la locandina completa dell'evento (clicca sull'immagine per ingrandirla).


_____________________________

[EDIT] Di seguito trovate le slides utilizzate per il seminario e qualche foto.
Il giorno 11 maggio su Apogeonline è uscito anche l'articolo "Per muscoli da maker" dedicato all'evento.






Commenti