Software gratuiti per la fatturazione elettronica

Come saprete, dal 31 marzo 2015 è in vigore il sistema di fatturazione elettronica verso la PA. Questo nuovo sistema si porta dietro anche l'esigenza di conservare le fatture secondo gli standard della conservazione sostitutiva.
La conservazione dei documenti digitali secondo questi standard richiede di essere attrezzati con particolari sistemi di archiviazione e quindi è difficile per le piccole imprese e per i singoli professionisti gestire in autonomia questo aspetto.
La tendenza è quindi quella di affidarsi a società specializzate che offrono (spesso in convenzione con le camere di Commercio o con gli ordini professionali) un servizio integrato di creazione e archiviazione delle fattura elettroniche.
Sono tuttavia disponibili degli applicativi gratuiti e anche open source (vedi le licenze di volta in volta indicate) per gestire in autonomia quantomeno la fase della creazione del documento.
Segnaliamo di seguito i principali.
[NB: Il post verrà aggiornato con altri eventuali link che dovessero emergere]


APPLICATIVI OPEN SOURCE (pacchetti da scaricare e far girare sul vostro computer)

FE Fatturazione Elettronica Open Source
software rilasciato sotto licenza GNU GPL v.3 (si tratta in realtà di un'estensione di Liferay Portal)

Invoicex
software rilasciato con licenza GNU GPL v.2 che consente di esportare le fatture nel formato XML

Modulo Fatturazione Attiva LAit
software rilasciato con licenza EUPL e realizzato da LAit Spa (Regione Lazio) in collaborazione con Agenzia per l'Italia Digitale

Modulo fatturazione elettronica per Odoo
Odoo è un framework open source per la gestione aziendale integrata, rilasciato sotto licenza GNU AGPL v.3


SERVIZI IN CLOUD

Per le piccole e medie imprese è disponibile il servizio online offerto da InfoCamere al sito https://fattura-pa.infocamere.it/, utilizzabile dopo aver inserito la smartcard di firma digitale.

E' poi comunque disponibile la pagina di "simulazione" del sito web FatturaPA dalla quale è possibile ottenere un file conforme agli standard.


APPLICATIVI GRATUITI (da scaricare e installare) MA NON OPEN SOURCE

Generatore XML per FatturaPA di DSA
software scaricabile gratuitamente (dopo registrazione degli utenti), realizzato da DSA Srl.


Nota: se invece non volete adeguarvi alla normativa sulla fatturazione elettronica, ricordate che potete sempre fare come il CONI...

Commenti

Anonimo ha detto…
Buongiorno.
Mi può indicare l'articolo che definisce "anche l'esigenza di conservare le fatture secondo gli standard della conservazione sostitutiva."?
A me risulta che nulla sia stato definito. Ora come ora si parla di "sarebbe bene", "sarebbe consigliato" .... ma obblighi?
Grazie,
Federico Sette
Ti segnalo anche questo software free che funziona molto bene

http://www.softcombn.com/nfree/news-fattura-pa/
Alessandro ha detto…
La conservazione sostitutiva è obbligatoria per i documenti con valore legale di cui, per forza di cose nel caso di specie, non esiste un originale cartaceo ;)
Non è qualcosa che sia stato introdotto per la FatturaPA in particolare ma che è già in vigore da tempo.
Consiglio la lettura della sezione sulle normative del sito ufficiale di FatturaPA.

Alcune info di dettaglio su: http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/nsilib/nsi/documentazione/provvedimenti+circolari+e+risoluzioni/circolari/archivio+circolari/2006/dicembre+2006/circolare+n+36+del+06+12+2006/circolare_36.pdf
Unknown ha detto…
Salve vi segnalo anche una piattaforma gratuita per i primi sei mesi che segue l'intero iter di fatturazione dalla creazione / conversione della fattura in formato pdf alla conservazione a norma della stessa, alla gestione delle notifiche.
la piattaforma si chiama TabulaCloud raggiungibile all'indirizzo.
TabulaCloud www.tabulacloud.com è convenzionato con Confartigianato Roma.
Ludovico
pd ha detto…
Segnalo il software Proxy FatturaPA per la fatturazione elettronica passiva (licenza GPLv3) prodotto da Link.it e cofinanziato dalla Provincia Autonoma di Bolzano:
http://www.gov4j.it/fatturapa

Saluti,
Paolo.
Anonimo ha detto…
Volevo segnalare un ottimo software per la fatturazione elettronica:
http://dsga.altervista.org/fatturazioneaziende.html

E' completamente gratuito
Anonimo ha detto…
Intervengo per segnalare questo software completamente automatizzato per la generazione,emissione e archiviazione delle Fatture Pa e non solo (genera le Fatture ordinarie,calcola le scadenze,crea le Distinte Ri.Ba.),il tutto correlato da un'ottima guida.
Il pacchetto di installazione lo trovate qui
https://onedrive.live.com/redir?resid=1E3C7AD4B2744AEA!135&authkey=!ANLk-MTW_q9oQBo&ithint=folder%2cpdf

buon lavoro a tutti
Anonimo ha detto…
Ciao,
vorrei aggiungere alla lista dei software http://www.softwaresemplice.it
Gratuito e On Cloud. Intuitivo e completo con gestione Magazzino, Scadenze, fatturazione, DDt, Ordini, Fatturati, Listini.
Grazie!
Nan ha detto…
Buonasera, io genero le fatture con una piattaforma free, myfoglio.it. Ma la conservazione è pagamento. Come posso fare a conservare le mie fatture gratuitamente? La prima fattura elettronica è di aprile 2015 e a ottobre dovrei emettere l'ultima...
Sono pochissime e mi scoccia l'idea di pagare per tanti anni per poche fatture...
Grazie mille...
Nan ha detto…
Buonasera, io genero le fatture con una piattaforma free, myfoglio.it. Ma la conservazione è pagamento. Come posso fare a conservare le mie fatture gratuitamente? La prima fattura elettronica è di aprile 2015 e a ottobre dovrei emettere l'ultima...
Sono pochissime e mi scoccia l'idea di pagare per tanti anni per poche fatture...
Va bene un programma da scaricare, ma ho un Mac (attualmente con Yosemite, ma passerò a El Capitan, lo dico per questioni di compatibilità di eventuali software).
Grazie mille...
Unknown ha detto…
Vi segnalo http://fatturaelettronica01.com per la generazione gratuita delle fatture elettroniche.
Anonimo ha detto…
Buongiorno,

vorrei suggerire https://fatture.online che non è un gestionale ma una web-app gratuita per creare fatture e preventivi in modo facile, veloce e senza doversi registrare! :)
Lele ha detto…
La conservazione gratuita delle fatture PA non la fa nessuno e fate attenzione a chi propone il servizio gratuito di conservazione per un periodo di tempo perché poi al momento dello switch al servizio a pagamento (e ci sarà...) la sorpresa potrebbe essere brutta.
Meglio scegliere fin da subito chi con chiarezza definisce fin da subito il costo per singolo documento, in giro ci sono soluzioni che al prezzo di 1 euro per documento offrono un ottimo servizio, purtroppo a meno non ne ho trovati di buone.
blueart19 ha detto…
Puoi indicare chi fa il servizio di conservazione ad 1€? Grazie
Unknown ha detto…
Suggerimenti concreti? Url