Lavoro nella pubblicità come libero professionista e consulente. C'è modo di tutelare il concept di una campagna pubblicitaria?
RISPOSTA: Se parliamo solo di “concept”, dobbiamo ricordare che una semplice idea non può essere degna di tutela da parte del diritto d'autore ma è necessario che essa si concretizzi, anche ad un livello embrionale, in una delle tipologie di opere dell'ingegno contemplate dalla legge. Quindi diversa è la situazione se, invece che ad una semplice idea, siamo di fronte a bozzetti grafici, a copioni di spot, a jingle promozionali; essi senza dubbio rientrano nella definizione di opera dell'ingegno e, se dotati di carattere creativo, sono sottoposti ad una piena tutela di diritto d'autore. Non solo; in molti casi le agenzie di pubblicità e gli studi di grafica sono chiamati a presentare ai committenti più di un progetto relativo alla stessa campagna pubblicitaria.
Ecco che per questi casi è stato pensato un apposito sistema di tutela per evitare che i loro sforzi creativi sia abusati. Il sistema è disciplinato dall'articolo 43 del Codice di autodisciplina pubblicitaria, dove si legge: “Qualora, in vista dell’eventuale futuro conferimento dell’incarico, un utente richieda ad una agenzia o a un professionista, nell’ambito di una gara, di una consultazione plurima o individuale, la presentazione di uno o più progetti creativi, deve astenersi dall’utilizzare o dall’imitare gli aspetti ideativi e creativi del o dei progetti non accettati o prescelti per un periodo di tre anni dalla data del deposito del relativo materiale da parte dell’agenzia o del professionista interessati, da effettuarsi in plico sigillato presso la Segreteria dell’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria.”
______________________
puntata n. 56 della rubrica "Chiedilo all'avvocato" per il sito Rockit.it. Vedi fonte originaria. Vedi tutte le altre puntate.
Questa e molte altre risposte sono raccolte nel libro "Pillole di diritto per creativi e musicisti. 100 e più risposte su copyright, licenze, marchi e Siae".
RISPOSTA: Se parliamo solo di “concept”, dobbiamo ricordare che una semplice idea non può essere degna di tutela da parte del diritto d'autore ma è necessario che essa si concretizzi, anche ad un livello embrionale, in una delle tipologie di opere dell'ingegno contemplate dalla legge. Quindi diversa è la situazione se, invece che ad una semplice idea, siamo di fronte a bozzetti grafici, a copioni di spot, a jingle promozionali; essi senza dubbio rientrano nella definizione di opera dell'ingegno e, se dotati di carattere creativo, sono sottoposti ad una piena tutela di diritto d'autore. Non solo; in molti casi le agenzie di pubblicità e gli studi di grafica sono chiamati a presentare ai committenti più di un progetto relativo alla stessa campagna pubblicitaria.
il libro in cui trovate questa e molte altre risposte simili. maggiori dettagli su www.aliprandi.org/pillole |
______________________
puntata n. 56 della rubrica "Chiedilo all'avvocato" per il sito Rockit.it. Vedi fonte originaria. Vedi tutte le altre puntate.
Questa e molte altre risposte sono raccolte nel libro "Pillole di diritto per creativi e musicisti. 100 e più risposte su copyright, licenze, marchi e Siae".
_____________________________________________________________________
Commenti