In che modo può essere tutelato un software?

Sono uno sviluppatore e finalmente sono riuscito a mettermi in proprio costituendo una start-up. Quindi ora inizio a pormi più direttamente il problema di come tutelare le mie creazioni. Com'è tutelato il software in Italia? Posso pensare ad un brevetto?

RISPOSTA: Nonostante alcune legislazioni prevedano la brevettabilità del software (sotto forma di algoritmo), l'ordinamento giuridico europeo prevede che i programmi per elaboratore siano tutelati dal diritto d'autore. Più precisamente, l'articolo 1 comma 2 della legge 633 del 1941 precisa che “i programmi per elaboratore sono tutelati come opere letterarie.” Se questa affermazione può risultare bizzarra a chi non ha dimestichezza con lo sviluppo di software ma non di certo a chi invece conosce un minimo il mondo informatico.
altre risposte su
aliprandi.org/pillole
Il software infatti viene sviluppato sotto forma di codice sorgente utilizzando uno dei vari linguaggi di programmazione disponibili. A seconda del linguaggio utilizzato e delle funzionalità che si vogliono attribuire al programma, il codice sorgente assume una specifica sintassi; ciò lo avvicina ad una sorta di “manuale di istruzioni” impartito al computer per poter funzionare e per poter essere utilizzato dall'utente. Di conseguenza ciò che effettivamente viene tutelato (e che quindi deve essere munito del requisito del carattere creativo) è proprio il codice sorgente; d'altronde le stesse funzionalità possono essere realizzate tecnicamente attraverso diversi linguaggi di programmazione e diversi codici sorgenti.
______________________

puntata n. 58 della rubrica "Chiedilo all'avvocato" per il sito Rockit.it. Vedi fonte originaria. Vedi tutte le altre puntate.
Questa e molte altre risposte sono raccolte nel libro "Pillole di diritto per creativi e musicisti. 100 e più risposte su copyright, licenze, marchi e Siae".
_____________________________________________________________________

http://www.copyright-italia.it/cons-servizi


 
 

Commenti