Se non c'è una nota sul copyright allora posso usare l'opera liberamente?

il libro in cui trovate questa e molte
altre risposte simili. maggiori
dettagli su www.aliprandi.org/pillole
Se in un'opera non è indicato nulla sul copyright (come avviene spesso con i file che si trovano in Internet) vuol dire che è liberamente utilizzabile?

RISPOSTA:
Assolutamente no! È un equivoco molto diffuso ma altrettanto pericoloso e infondato. Il diritto d'autore esiste anche in internet e funziona secondo le stesse logiche del mondo off-line. Tra queste spicca una regola che non attiene solo al diritto ma anche al buon senso: se un'opera non l'abbiamo realizzata noi allora l'ha realizzata qualcun altro; dunque questo “qualcun altro” avrà dei diritti d'autore, al di là del fatto che lui abbia scelto di diffondere la sua opera attraverso internet e che abbia provveduto a mettere nel sito chiare avvertenze per vietare l'utilizzo della propria opera. Dunque, a meno che si tratti di un'opera caduta nel pubblico dominio o rilasciata con una licenza libera o di un caso di “libera utilizzazione” (consentita dalla legge), è sempre buona norma contattare il titolare dei diritti e chiedere il permesso prima di utilizzare il contenuto. Poi, che internet renda la condivisione e il riutilizzo delle opere estremamente più facile, è tutt'altra questione; questione che però ha a che fare più con le scienze della comunicazione e la sociologia che con il diritto.
______________________

puntata n. 54 della rubrica "Chiedilo all'avvocato" per il sito Rockit.it. Vedi fonte originaria. Vedi tutte le altre puntate.
Questa e molte altre risposte sono raccolte nel libro "Pillole di diritto per creativi e musicisti. 100 e più risposte su copyright, licenze, marchi e Siae".
_____________________________________________________________________

http://www.copyright-italia.it/cons-servizi


 
 

Commenti