Il licensing di dati spaziali: indicazioni per la scelta e applicazione della licenza più adatta

FreeGIS.net Data License
Indicazioni per la scelta e l'applicazione della licenza più adatta al rilascio di dati spaziali (da parte di enti pubblici)
(WP 5 - Documento 2 e Documento 4)

Documenti redatti da Simone Aliprandi e Carlo Piana per il Progetto FreeGIS.net.

- Release: July 2013 – original version of this document available at www.freegis.net.
- License: Creative Commons Attribution – Share Alike 3.0 unported (see the license)

Dopo la redazione del documento di inquadramento giuridico, il team di esperti legali ha prodotto due ulteriori documenti miranti a indicare al Progetto FreeGIS.net, in ottica operativa, la licenza più congeniale al rilascio di dati spaziali da parte di enti pubblici. Il primo dei due documenti analizza le principali questioni tecnico-giuridiche in materia di licensing e indica la strada per la scelta dello strumento ideale. Il secondo documento, sulla base di quanto emerso in sede di advisory board e community degli utenti, si preoccupa di far presenti alcune accortezze per una corretta applicazione della licenza e per il suo enforcement.

I fondamenti teorici su cui si basa questo documento sono stati anche oggetto del seminario "Strumenti giuridici per l'open data" tenutosi nel novembre 2012 presso il TIS Innovation Park di Bolzano. A questo link sono diponibili le slides e il filmato dell'intero seminario.


NB: Buona parte del lavoro svolto per il progetto FreeGis.net è confluito nel libro "Il fenomeno open data. Indicazioni e norme per un mondo di dati aperti", disponibile online al sito www.aliprandi.org/fenomeno-opendata

Commenti