E' uscito "Creative Commons: manuale operativo".


Come già annunciato attraverso le principali mailing list di settore e attraverso appositi comunicati, è uscito in questi giorni il mio nuovo libro intitolato "Creative Commons: manuale operativo. Guida all'uso delle licenze e degli altri strumenti CC".
Si tratta in verità della singola parte di un più ampio progetto a scopo divulgativo e formativo attivato dal Comune di Modena (Assessorato Politiche giovanili) in collaborazione con l'ARCI, e che comprende, oltre al mio libro, anche quello di Riccardo Cavalieri intitolato "Ubuntu per tutti" nonché altri contenuti di cui avrò modo di parlare nello specifico. Il libro (come anche quello di Cavalieri) è rilasciato con una licenza Creative Commons (BY-NC-SA), è stato pubblicato da Stampa Alternativa ed è stato reso disponibile fin da subito sia in versione cartacea che in versione digitale.
Riporto di seguito alcuni links inerenti all'iniziativa.

La pagina principale dell'iniziativa (da cui poter scaricare l'intero file PDF):
www.copyleft-italia.it/libro4.
La presentazione che compare all'inizio del libro:
www.copyleft-italia.it/libro4/presentazione.htm.
Apposita pagina di presentazione del sito LiberaCultura:
www.stampalternativa.it/liberacultura/?p=188.
Recensione tratta dal blog di Carlo Piana:
www.piana.eu/it/aliprandi_manuale_cc.
Sito del progetto Net Garage del Comune di Modena:
www.comune.modena.it/netgarage/.
Pagina di presentazione sul sito dell'ARCI:
http://arcireport.splinder.com/tag/libri+con+licenza+cc.

Commenti

Cristian ha detto…
Ciao Simone. Innanzitutto ti faccio i miei complimenti. Ho preso il tuo libro e comincerò a leggerlo, in quanto gli argomenti mi interessano da vicino. Avevo proprio bisogno di un libro come questo. Volevo porti una domanda: come viene applicato il CC sulle recensioni, cioè sulle opinioni su un determinato sevizio o prodotto lasciate dagli utenti all'interno dei blog o dei portali?
Quello che mi chiedo è, se io nel mio sito, riporto i commenti che le persone hanno inserito in altri siti, devo inserire il riferimento alla fonte e il link ad essa?
Ti ringrazio e ti saluto.
Andrea.
Simone Aliprandi ha detto…
Beh, le recensioni sono opere dell'ingegno a tutti gli effetti e il diritto d'autore le tratta come qualsiasi altra opera letteraria originale.
Poi bisogna vedere meglio nel tuo caso come viene realizzata la cosa nel concreto. Vedo che parli di licenze CC ma non mi hai spiegato quale usi e come la usi.
Naco ha detto…
Oh, bellissimo! Spero di recuperarlo al più presto!