AI e norme giuridiche: un dialogo creativo? La mia lectio magistralis presso l'Accademia Belle Arti di Venezia

Giovedì 21 marzo, per tutta la mattinata, terrò una lectio magistralis presso l'Accademia di Belle Arti di Venezia, all'interno del ciclo di incontri intitolato "IN - Intelligenze Naturali in Aula" e curato dalla professoressa Milena Zanotelli.

Come si legge sul sito ufficiale dell'iniziativa, 

Intelligenze Naturali in Aula è un primo ciclo di incontri con professionisti, creativi e artisti, in dialogo con la Decorazione, le sue Tecniche e le sue Tecnologie, curato da Milena Zanotelli, docente di Tecniche e Tecnologie della Decorazione e Disegno per la Decorazione, e promosso dalla Scuola di Decorazione dell’Accademia di Belle Arti di Venezia, in collaborazione con Gaetano Mainenti, docente di Decorazione e coordinatore della Scuola. Lo scopo degli incontri è approfondire tutte le problematiche che sorgono prima e dopo la produzione di un oggetto artistico, sia analogico sia digitale: di chi sono le immagini nel mondo delle immagini? Cosa significa originale nell’epoca della “riproducibilità tecnica”? Chi è un autore e cosa fa? Quanto e come guadagna?

La mia lezione sarà dedicata al diritto d'autore e all'esigenza di un ripensamento radicale del concetto di "creatività" in un mondo in cui l'atto creativo è fortemente mediato dalle macchine e dagli algoritmi.

L'evento è aperto al pubblico; l'appuntamento è per le ore 9 presso l'Aula Magna 7BC.

Di seguito condivido la locandina.




Commenti