Intelligenza artificiale e diritto: la mia intervista per il podcast "brAIn - il futuro del lavoro creativo"

Nelle scorse settimane sono stato intervistato da Anna Masiero per il suo podcast "brAIn - il futuro del lavoro creativo", un podcast in cui si parla di intelligenza artificiale applicata ai mondi creativi, quindi anche di musica, arte, fashion, comunicazione e tanti altri campi, con interventi di ospiti esperti che lavorano proprio in questi campi e con le AI.

È stata una lunga chiacchierata da cui sono stati tratte due puntate del podcast, la prima uscita martedì 23 gennaio, la seconda prevista per giovedì 25 gennaio. Qui sotto trovate i link per ascoltare sia su Spotify sia su Google Podcast.

___________________


PRIMA PARTE (episodio 5)

Descrizione dell'episodio: Nell'episodio di oggi siamo in compagnia dell'avvocato Simone Aliprandi. Il nostro ospite lavora da anni nel mondo del diritto d'autore e con l'avvento delle intelligenze artificiali, ha esplorato questo nuovo universo con i suoi occhi da giurista. Parliamo innanzitutto di diritto d'autore, di copyright per poi spingerci nel mondo delle AI, affrontando diverse problematiche e situazioni eventuali.



___________________


SECONDA PARTE (episodio 6)

Concludiamo la chiacchierata con l'avvocato Simone Aliprandi in questa parte 2. Una chiacchierata in cui si parla di etica, di note legali e di diritto d'autore. Si parla infatti spesso dei lati positivi delle AI, ma i lati negativi? I problemi etici? Legislazioni, regolamenti e commissioni? Ne parliamo in questo episodio.






Commenti