La Data Protection sul piano della proprietà intellettuale: diritto sui generis e licenze. Webinar per Avvocato360

Oggi pomeriggio alle ore 17 sarò sulla piattaforma di e-learning AVVOCATO360 per tenere un incontro di formazione intitolato "La Data Protection sul piano della proprietà intellettuale: diritto sui generis e licenze", che tra l'altro offre 2 crediti formativi per gli avvocati.

Quando parliamo di "data protection" siamo abituati a pensare alle norme in materia di privacy e trattamento di dati personali. In questo webinar cercherò di cambiare focus e mostrare che la data protection e la data governance, per essere correttamente gestite sul piano giuridico, devono essere studiate anche dal punto di vista della proprietà intellettuale. Non sempre, infatti, il titolare del trattamento coincide con il titolare dei diritti esclusivi di utilizzazione della banca dati.

Cercheremo quindi di comprendere meglio quali diritti entrano in gioco (diritto d'autore? diritto sui generis?), a favore di quali soggetti sorgono (autore? costitutore? titolare?), attraverso quali strumenti possono essere gestiti (contratti di cessione? licenze d'uso?).

Partecipazione gratuita, previa registrazione su questa pagina web.



Commenti