Morto il professor Luigi Carlo Ubertazzi. Il mio ricordo

È morto il professor Luigi Carlo Ubertazzi (si veda l'articolo su Legalcommunity.it). Con lui, Ordinario di Diritto industriale, mi ero laureato in Giurisprudenza a Pavia nel dicembre 2003. A lui devo l'idea di farmi fare una tesi sulle licenze open; il titolo da lui proposto fu "Open source e opere non software", cioè  il modello di licenze open applicato alle opere diverse dal software (quindi in sostanza le licenze Creative Commons e simili, di cui all'epoca si stava iniziando a parlare). Se fosse stato per me mi sarei occupato di tutt'altro, probabilmente con una tesi sul sampling musicale.

Dopo la laurea ero rimasto in contatto con lui e con il suo gruppo di lavoro per alcuni anni dopo la laurea, avendo modo di imparare le dinamiche del mondo accademico e di confrontarmi con un ambiente stimolante di persone estremamente preparate nell'ambito del diritto della proprietà intellettuale e in particolare del diritto d'autore.

Lo vidi l'ultima volta nel gennaio del 2016 quando mi invitò da lui in studio per una chiacchierata informale, senza particolari motivi.




Commenti