Giovedì 28 gennaio dalle 16:30 alle 18:30 terrò un webinar intitolato "Copyright e didattica online: quali diritti per i docenti?" e organizzato da TIFORMO On line learning. L'incontro formativo è rivolto a docenti di ogni ordine e grado di scuola, docenti universitari, dirigenti scolastici, formatori, educatori, personale ATA e a tutti coloro che realizzano contenuti didattici. Oltre alle 2 ore di lezione frontale in diretta streaming, saranno previsti dei materiali di approfondimento da fruire in autonomia per un totale di 4 ore di lavoro e quindi un totale di 4 crediti; sarà quindi possibile iscriversi attraverso la piattaforma SOFIA sfruttando la Carta Docente e utilizzando i seguenti riferimenti: Ente accreditante “Associazione Crescere onlus”; EVENTO 52361; ID EDIZ 76847.
Di seguito riporto la locandina dell'evento e il piano degli argomenti del corso
- Introduzione al concetto di diritto d’autore, di copyright e quadro normativo di riferimento;
- Che cosa tutela il diritto d’autore;
- Acquisizione dei diritti e prova della paternità dell’opera;
- Classificazione dei diritti d’autore secondo lo schema classico: diritti morali, diritti di utilizzazione economica, diritti connessi;
- Durata dei vari diritti e concetto di pubblico dominio;
- La gestione del copyright nelle piattaforme online;
- Classificazione dei diritti previsti dalla legge a favore di chi realizza materiale didattico;
- Comprensione delle problematiche particolari legate alla diffusione dei materiali didattici in un contesto digitale.
Per maggiori informazioni e per compilare il form di iscrizione, rimando all'apposita pagina del sito TIFORMO. L’attivazione del corso è soggetta al raggiungimento del numero minimo di 15 iscritti.
Commenti