domenica 18 ottobre 2020

La battaglia per l'open | Cap. 2 – Che tipo di openness? | Par. 1 – Introduzione

LA BATTAGLIA PER L'OPEN: traduzione italiana curata da Simone Aliprandi del libro "The battle for open" di Martin Weller. Informazioni complete sul progetto di traduzione in questo post. Puoi suggerire miglioramenti nella traduzione aggiungendo un commento a questo post.


______________________________

Capitolo 2 – Che tipo di openness?

Cosa succederebbe se di fatto ci fossero sempre solo due individui distinti che passeggiano nella bruma della storia? Ogni differenza deriverebbe da quella dualità? – David Foster Wallace


Paragrafo 1 – Introduzione

Avendo parlato dell'argomento generale del libro nel precedente capitolo, in questo si entrerà più in dettaglio nel concetto di open in relazione all’istruzione, stabilendo delle motivazioni per l'approccio open, e accennando a qualche dato storico rilevante nello sviluppo della open education.  Ciò aiuterà a comprendere i successivi cinque capitoli, ciascuno dei quali coglierà un particolare esempio della open education.
Nel capitolo precedente si è messo in evidenza il consenso sull'approccio open nell'ambito dell'istruzione. Si potrebbe anche solo considerare la varietà con cui il termine è stato usato per dimostrarlo: corsi open, didattica open, open educational resources, Open Access, open data, open scholarship – sembra che ogni aspetto della pratica dell'istruzione sia oggi soggetto all'essere open. Lavoro per la Open University nel Regno Unito e spesso commento che, se si dovesse fondare oggi un'università, questo sarebbe il nome ideale; certamente una definizione invecchiata meglio rispetto ad alternative suggerite al suo inizio, che includono “the University of the Air” (letteralmente, l’Università dell'Aria). 
Gli esempi di openness presentati possono essere visti come le più recenti interpretazioni dell'approccio applicato all'istruzione, forme che non sono sorte dal nulla, ma che fondano le loro radici in più di un interesse storico per il dibattito. In questo capitolo esplorerò la storia dell’openness nell'istruzione con lo scopo di gettare le basi per i successivi capitoli, che ne esamineranno poi particolari aspetti più in dettaglio.


Nessun commento: