La battaglia per l'open | Cap. 1 – La vittoria dell'open | Par. 7 – Il libro

LA BATTAGLIA PER L'OPEN: traduzione italiana curata da Simone Aliprandi del libro "The battle for open" di Martin Weller. Informazioni complete sul progetto di traduzione in questo post. Puoi suggerire miglioramenti nella traduzione aggiungendo un commento a questo post.


______________________________

Capitolo 1 – La vittoria dell'open

Paragrafo 7 – Il libro

Questo libro è prima di tutto indirizzato a coloro che lavorano nell'ambito dell'istruzione superiore e che hanno un interesse per la open education. Non richiede che si abbia una conoscenza specialistica della open education o delle tecnologie educational. L'obiettivo è piuttosto quello di stabilire il modo in cui l’openness è diventata un approccio di successo, ma soprattutto di rivelare le tensioni all'interno di ciascuna area. Alla fine del libro spero vi avrò convinti che la direzione futura dell’openness è importante per tutti coloro che si muovono nell'ambito dell'istruzione superiore.
Il capitolo 2 indaga nel dettaglio la natura dell’openness nell'ambito formativo e in particolare le influenze significative che l'hanno formata. I successivi cinque capitoli esaminano la risposta dell'istruzione superiore all’openness in quattro aree chiave, che sono la pubblicazione Open Access, le open educational resources, i MOOC e la open scholarship. Dato che la battaglia sulla narrazione è rappresentata al meglio dai MOOC, il capitolo 6 fa una breve digressione per parlare di questo. In ognuno dei capitoli sarà ulteriormente esaminato lo scopo del libro. Innanzitutto parlando della storia del successo dell’openness in quell'area, e il libro è tanto una celebrazione del movimento open education quanto una critica sulle attuali tensioni. Poi si parlerà delle aree chiave in cui c'è tensione, i campi di battaglia. Infine si proporranno future direzioni. In questo modo spero di ribadire i temi della vittoria dell’openness, del suo significato e delle tensioni che sono stati messi in luce in questo capitolo. Il capitolo 8 prende una posizione più critica sui problemi legati all’openness e il capitolo 9 propone la resilienza come una narrazione alternativa per considerare il cambiamento nell'istruzione superiore. Infine nel capitolo 10 si proporranno alcuni mezzi per inquadrare la direzione future dell’openness.


Commenti