Mercoledì 27 marzo dalle ore 15 alle 19 sarò a Cagliari per un corso di formazione intitolato "Tutela e riutilizzo dei contenuti didattici: copyright, pubblico dominio e licenze Creative Commons" e rivolto agli insegnanti di ogni ordine e grado.
L'iniziativa è di Mondadori Education e Rizzoli Education, in collaborazione con Agenzia Libraria Lybis e Agenzia UPZ.
Quota di iscrizione: € 49,00 (pagabili anche con Carta del Docente)
Sede: Cagliari, via Orlando 8
Iscrizioni attraverso la piattaforma S.O.F.I.A. (Soggetto erogatore: Mondadori Education – Iniziativa formativa: ID 27779 – Edizione: ID 40245)
2. Il diritto d'autore, che cos'è e che cosa tutela
3. Diversi tipi di diritti, vari soggetti in gioco
4. Quando un contenuto didattico è in pubblico dominio?
5. Fair use e libere utilizzazioni: aree franche per l'attività didattica
6. Le licenze Creative Commons e le cosiddette open educational resources
7. Trovare e utilizzare opere sotto licenza CC
L'iniziativa è di Mondadori Education e Rizzoli Education, in collaborazione con Agenzia Libraria Lybis e Agenzia UPZ.
Quota di iscrizione: € 49,00 (pagabili anche con Carta del Docente)
Sede: Cagliari, via Orlando 8
Iscrizioni attraverso la piattaforma S.O.F.I.A. (Soggetto erogatore: Mondadori Education – Iniziativa formativa: ID 27779 – Edizione: ID 40245)
Argomenti trattati
1. Introduzione e scenario: creazione e riutilizzo dei contenuti didattici nella scuola digitale2. Il diritto d'autore, che cos'è e che cosa tutela
3. Diversi tipi di diritti, vari soggetti in gioco
4. Quando un contenuto didattico è in pubblico dominio?
5. Fair use e libere utilizzazioni: aree franche per l'attività didattica
6. Le licenze Creative Commons e le cosiddette open educational resources
7. Trovare e utilizzare opere sotto licenza CC
Contesto
L'azione 23 del Piano Nazionale Scuola Digitale pone, quale componente fondamentale di un approccio innovativo alla didattica, la promozione delle risorse educative aperte e dell'autoproduzione di contenuti didattici digitali. Infatti, con la diffusione delle tecnologie digitali, il docente è chiamato a uscire da un'ottica passiva di utilizzo di contenuti didattici preconfezionati e a rendersi sempre più produttore attivo di contenuti didattici, possibilmente in modalità aperta e condivisa.
Ciò pone non solo problematiche di carattere tecnico-informatico, ma anche problematiche di carattere giuridico, dato che aumentano sia la possibilità di violazione di diritti d'autore altrui sia l'esigenza di tutela e gestione dei diritti sui contenuti creati ex novo dal docente.
In questo corso, tenuto da uno dei massimi esperti in Italia sul tema, verranno approfonditi i principi giuridici posti dalla legge italiana e presentate alcune strategie operative per muoversi correttamente.
Il docente del corso, attivo anche come consulente nel settore della produzione di contenuti creativi, porterà anche molti esempi pratici derivanti dalla sua attività professionale grazie ai quali sarà possibile entrare in maniera concreta e non puramente teorica negli argomenti presentati.
Obiettivi formativi
In questo corso, tenuto da uno dei massimi esperti in Italia sul tema, verranno approfonditi i principi giuridici posti dalla legge italiana e presentate alcune strategie operative per muoversi correttamente nell'attività didattica. Il percorso risulterà utile sia a coloro che volessero semplicemente riutilizzare materiale creativo realizzato da altri, sia a coloro che invece volessero creare materiali didattici originali e volessero quindi sapere come tutelare i frutti della propria creatività.Il docente del corso, attivo anche come consulente nel settore della produzione di contenuti creativi, porterà anche molti esempi pratici derivanti dalla sua attività professionale grazie ai quali sarà possibile entrare in maniera concreta e non puramente teorica negli argomenti presentati.
Commenti