Diritto e Creative Commons in fotografia. Un ottimo white paper in italiano e tedesco

Nelle scorse settimane è stato diffuso il documento "L’immagine: diritto e Creative Commons in fotografia", white paper realizzato nell’ambito del progetto Interreg “Argento vivo. Fotografia patrimonio culturale” (www.lichtbild-argentovivo.eu) nel quale ho avuto il piacere di essere coinvolto. Nel gennaio del 2018 ero stato infatti tra i relatori di un omonimo convegno tenutosi all'Eurac di Bolzano; nei mesi successivi i coordinatori del progetto si sono attivati per raccogliere gli atti del convegno in questo documento che trovo estremamente utile e ben fatto poiché contempera con equlibrio sia gli aspetti teorici sia quelli pratici. Inoltre tratta gli argomenti dal punto di vista sia del diritto italiano sia del diritto austriaco ed è stato rilasciato sia in lingua inglese sia in lingua tedesca (è in studio anche una versione inglese).

INDICE DEI CONTRIBUTI
  • Prefazione (Richard Piock)
  • I diritti d’immagine in Austria (Rainer Beck)
  • Fotografia e diritti d’immagine nel diritto italiano (Simone Aliprandi)
  • Facilitare l’utilizzo di fotografie storiche. Open data in campo culturale (Ivo Planötscher, Verena Malfertheiner)
  • L’immagine: diritto e Creative Commons in fotografia. Alcune nozioni sul diritto in fotografia (Alessandro Campaner, Marlene Huber, Simone Aliprandi)
  • Domande sui diritti d’immagine nella vita di tutti i giorni (Notburga Siller)
  • Bibliografia e link consigliati

Qui sotto nel post trovate "embeddata" la versione integrale del documento, mentre a questo link trovate invece l'estratto con solo il mio contenuto.
Le versioni in tedesco sono invece disponibili sul sito del progetto, dove è anche disponibile una versione "elearning" navigabile online.



Commenti

Unknown ha detto…
Corro a leggere. Grazie