giovedì 15 novembre 2018

La nuova direttiva copyright e i suoi potenziali effetti (video e slides)

Condivido in questo post il video integrale e le slides del mio intervento "Le possibili ripercussioni della nuova direttiva nel panorama normativo italiano e i potenziali effetti in ambito accademico e scientifico" che ho tenuto nella tavola rotonda "La nuova direttiva UE sul copyright: un dibattito aperto" presso l'Università di Firenze il 14 novembre 2018 (vedi il programma completo degli interventi).

Nell'intervento ho cercato di mettere a fuoco i principali aspetti innovativi portati dalla direttiva, con particolare attenzione al mondo accademico e scientifico, partendo dalle nuove definizioni introdotte, passando per i nuovi diritti di utilizzazione e arrivando alle nuove eccezioni previste. Come emerge dal mio commento la situazione è tutt'altro che chiara e non lo sarà fino a quando gli stati membri non approveranno le norme di recepimento dei principi stabiliti dalla direttiva. Ad ogni modo, credo che questo possa essere un buon quadro di partenza per una maggiore comprensione dell'argomento e per un dibattito più costruttivo e informato. Si noti che nell'intervento non mi sono occupato del più discusso tra gli articoli della direttiva (cioè l'art. 13) poiché era competenza di altri relatori del convegno.

IL VIDEO

LE SLIDES


Su autorizzazione dell'autore, condivido anche il video di Luca Martinelli (Wikimedia Italia) che ha portato invece il punto di vista della community di Wikipedia e degli altri progetti Wikimedia.


Nessun commento: