L’immagine: diritto e Creative Commons in fotografia. Convegno all'Eurac di Bolzano

Mercoledì 24 gennaio sarò tra i relatori di un convegno intitolato "L’immagine: diritto e Creative Commons in fotografia" e organizzato presso l'EURAC di Bolzano (via Druso).

L'evento rientra nel più ampio progetto “Patrimonio fotografia”, che rappresenta una cooperazione tra il lead partner Archivio Tirolese per la documentazione e l’arte fotografica (TAP) di Lienz ed i partner di progetto Ripartizione Musei e Ufficio Film e Media della provincia di Bolzano e la Città di Brunico. Il progetto ha lo scopo di elaborare e definire le linee guida necessarie per assicurare un approccio qualificato alla fotografia storica nell’intera area progettuale Tirolo e Alto Adige (maggiori dettagli sul progetto qui).

Riporto qui a fianco la locandina (cliccare sull'immagine per ingrandirla) e di seguito il programma dell'intera giornata. L'evento è ad accesso libero, ma è necessaria la previa registrazione attraverso questo form.



PROGRAMMA DEL CONVEGNO

10.00 Saluti di benvenuto: Richard Piock (Lienz)

10.15–12.00 – Relazioni parallele – Fotografia e diritto: una panoramica sull’ordinamento UE e i Creative Commons
  • Rainer Beck (Graz): Focus sull‘ordinamento austriaco
  • Simone Aliprandi (Pavia): Focus sull‘ordinamento italiano
12.00–13.30 – Pausa pranzo

13.30–14.30 – Spazio “casi esemplari”: Rainer Beck e Simone Aliprandi rispondono a domande sugli aspetti giuridici legati alla fotografia – Moderazione: Sabina Frei (Montan/Montagna)

14.30–16.00 – Tavola rotonda (Moderazione: Sabina Frei) – Rappresentanti dei settori archivio, fotografia, giornalismo, educazione e formazione giovanile:
  • Barbara Weis (Bozen/Bolzano), Ufficio Film e media della Provincia Autonoma di Bolzano Florian Andergassen (Kaltern/Caldaro), Presidente del gruppo di mestiere dei fotografi nel lvh.apa
  • Elisabeth Harasser (Innsbruck), Garante per l’infanzia e l’adolescenza, Tirolo
  • Christoph Franceschini (Eppan/Appiano), giornalista, autore e documentarista
16.00–16.30 – Conclusione e anticipazioni
Martin Kofler (Lienz) / Marlene Huber (Bozen/Bolzano)


[EDIT] Le slides utilizzate per il mio intervento



Commenti