Conoscere copyright e privacy per una maggiore consapevolezza nella didattica. Seminario a Roma

Martedì 12 dicembre, nel pomeriggio, sarò ospite del Liceo Statale James Joyce di Ariccia (Roma) per un seminario di circa tre ore intitolato "Conoscere copyright e privacy per una maggiore consapevolezza nell'attività didattica".
L'appuntamento è dunque per le ore 15 presso l'Auditorium "Starquit" del liceo, in Viale Alcide De Gasperi, 20 ad Ariccia (vedi mappa).

Il corso ha valore ai fini della formazione in servizio; si rimanda a tal proposito alla Piattaforma SOFIA (codice 9161), sezione "formazione".
Per maggiori informazioni sulle modalità di iscrizione, è possibile contattare la segreteria del liceo attraverso il sito www.liceojoyce.gov.it oppure la professoressa Manuela Valle all'indirizzo email valle.manuela@liceojoyce.it. Se le condizioni tecniche lo consentiranno, realizzerò un video dell'intero seminario per poi caricarlo sul mio canale YouTube.

Riporto di seguito l'abstract e qui a fianco la locandina (cliccare per ingrandire).

ABSTRACT: Chi svolge attività di docenza assume sempre più un ruolo attivo nella creazione e diffusione delle risorse educative e quindi deve sempre più misurarsi con problematiche inerenti alla tutela e gestione dei diritti d'autore. In questo seminario l'Avv. Aliprandi ci introdurrà alla materia illustrando i diritti che entrano in gioco e in che modo essi entrano in gioco nell'attività didattica. Si passerà poi a un focus sul tema strategico delle risorse educative aperte, con una presentazione teorica e pratica delle licenze Creative Commons. E infine si farà cenno alle principali problematiche in materia di gestione dei diritti di immagine e di tutela della privacy in ambito scolastico.


[NOTA: Chi volesse organizzare un seminario simile, può contattarmi attraverso la sezione "contatti" del mio sito www.aliprandi.org]


_______________________________


EDIT: Le slides utlizzate per il seminario



Commenti