Licenze aperte per il coding aperto: mio seminario a CoderDojo Pavia

Sabato prossimo (23 settembre) sarò ospite dell'Associazione ComPVter (cui avevo già fatto visita appena prima della pausa estiva: vedi il video) per il primo incontro CoderDojo Pavia della nuova stagione 2017-2018. L'appuntamento è per le ore 9.30 presso il Polo Tecnologico (via Fratelli Cuzio 42, Pavia) e l'accesso è libero.
Il mio seminario è intitolato "Licenze aperte per il coding aperto" e sarà più che altro rivolto ai genitori dei "ninja" (così vengono chiamati in gergo i giovani partecipanti) e in generale agli adulti che fossero interessati all'argomento.
In contemporanea ci saranno le normali (e davvero stimolanti) attività previste per gli incontri CoderDojo pavesi, tra cui alcune novità rispetto alle stagioni precedenti. [Non sapete che cos'è CorderDojo? Leggete il mio articolo di un paio di anni fa "Dolcetto o Scratchetto?" scritto per Apogeonline.]
Ci saranno due nuovi laboratori per i ragazzi: per imparare a navigare sicuri in rete e per realizzare videogiochi 3D. I ninja potranno quindi scegliere tra queste sei possibilità, a seconda della loro età e delle loro preferenze:
  • creare il tuo videogioco con Scratch (7-17 anni)
  • creare il tuo videogioco 3D con Unity (11-17 anni, dedicato a chi ha partecipato ad almeno 4 sessioni Scratch e 4 AppInventor)
  • creare la tua App con AppInventor (9-17 anni)
  • primi approcci alla robotica con Sapientino DOC (5-6 anni)
  • dress code: creare tecnologia che puo' essere indossata (6-17 anni)
  • vuoi navigare sicuro in rete? (11-14 anni)
L'incontro sarà anche l'occasione per inaugurare la mostra permanente “I Colori per la Pace: i disegni dei bambini per i grandi della Terra", con Antonio Giannelli (Presidente dell’Associazione “Colori Per La Pace”) e Tommaso Mazzocchi (Presidente di Durabo e fondatore di Polo Tecnologico che ospiterà la mostra permanente).
La partecipazione è libera, ma per questioni organizzative (soprattutto per le attività dei ragazzi) si consiglia di registrarsi attraverso https://coderdojopv.eventbrite.it (iscrizioni aperte a partire da martedì 19 settembre alle ore 20:30). Ricordatevi di verificare i prerequisiti di ciascun laboratorio sul sito.
Di seguito riporto le due pagine della locandina, che vi invito a diffondere presso amici, colleghi e compagni di scuola. Vedi anche l'evento Facebook.
____________________
Vuoi invitarmi come relatore per un seminario simile a questo? Contattami attraverso la appostia sezione del mio sito https://aliprandi.org/.
____________________

(clicca sulle immagini per ingrandirle)

- - - - - - - - - - - - - -

EDIT: Le slides utilizzate per il mio seminario.
nb: la presentazione riprende - con qualche modifica - quella del webinar "Conoscere e
gestire le licenze open source" di cui è disponibile online il video integrale (VEDI).



Commenti