sabato 17 giugno 2017

Pubblicare per la ricerca e la didattica: la gestione del diritto d'autore nell'università. Martedì 20 a Trieste

Dopo la tappa al CRO di Aviano, martedì 20 giugno sarò all'Università di Trieste per un corso di formazione intitolato "Pubblicare per la ricerca e la didattica: la gestione del diritto d'autore nell'università".
Il corso intende fornire un’introduzione di carattere generale alla legge sul diritto d’autore, focalizzandosi sulle sue applicazioni nel settore dell’editoria accademica, sia per quanto riguarda i contratti di edizione che per l’archiviazione e disseminazione delle pubblicazioni scientifiche su repository istituzionali e archivi della ricerca nel contesto dell’accesso aperto.
Verranno inoltre approfonditi alcuni fondamentali aspetti della legge sul diritto d'autore italiana, come i diritti esclusivi spettanti agli enti pubblici (artt. 5 e 11) e le libere utilizzazioni (artt. 68 e 70).


Il corso è rivolto a docenti e dottorandi dell'Università degli Studi di Trieste e si terrà nell'Aula Conferenze di via Weiss 21. Sarà proposto in una prima sessione dalle 9 alle 13 e riproposto identico in una seconda sessione dalle 14 alle 18 (numero massimo di partecipanti per sessione: 40).

Per iscrizioni e informazioni contattare la dott.ssa Samantha Tedesco all’indirizzo email tedesco@units.it oppure al numero di telefono 040 5586101.
Agli interessati che abbiano frequentato almeno tre ore del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Nessun commento: