Una farfalla da 20 mila euro. L'accessibilità open source vince un grant

Domani mattina all'Università di Milano-Bicocca (aula magna, edificio U6) si terrà la cerimonia di consegna della laurea magistrale honoris causa in Scienza dei Materiali a Enrico Albizzati, già Amministratore Delegato di Pirelli Labs S.p.A.
Ma ciò che mi interessa di più segnalare è che, nell'occasione verranno anche consegnati gli Innovation Grants Bicocca 2014, riconoscimenti economici a docenti e ricercatori dell’ateneo distintisi per attività scientifiche, tecniche, socio-economiche e culturali, che abbiano avuto ricadute sul territorio in termini di sviluppo competitivo, salvaguardia e incremento occupazionale, coesione sociale e territoriale (vedi decreto di assegnazione).
Tra queste persone c'è il caro amico ed ex-collega di dottorato Andrea Mangiatordi, che, oltre ad essere tutt'ora assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Umane per la formazione R. Massa della Bicocca, è l'ideatore e coordinatore del Progetto Farfalla: una tecnologia cloud e open source che permette di ottimizzare l'accessibilità dei siti web e che già ha ottenuto vari riconoscimenti a livello internazionale. Il grant assegnato ad Andrea è di 20 mila euro, somma che gli permetterà di proseguire nello sviluppo e nelle promozione di un progetto davvero meritevole e innovativo.
Io ne avevo parlato già tre anni fa in un articolo uscito su Apogeonline.com e intitolato Il vispo progetto. Quando l'accessibilità dispiega ali eleganti (che vi invito a rileggere).
___________________________

[Addendum del 3 febbraio 2015] Ecco alcune foto della cerimonia.




Commenti