mercoledì 19 febbraio 2014

Nuovo libro: Il fenomeno open data

In anticipo sulla tabella di marcia, il mio nuovo libro che doveva uscire il prossimo 22 febbraio (in occasione dell'OpenDataDay)... in realtà è già uscito!
Si tratta di un libro frutto del mash-up di alcuni articoli e documenti già diffusi in rete negli scorsi mesi, i quali -a mio avviso- meritavano di essere riorganizzati in un testo organico e riassuntivo. In questo modo si dispone di un unico riferimento per la divulgazione e l'approfondimento di uno dei temi chiave dell'openness: l'open data.
L'opera è articolata in quattro capitoli, di cui uno introduttivo e tre di approfondimento sugli aspetti tecnico-giuridici, ed è preceduto da un'ottima prefazione di Morena Ragone, che ringrazio. In appendice una presentazione a slides che offre una panoramica schematica del licensing di dati in modalità open e alcuni spunti bibliografici per l'approfondimento.
L'opera è edita da Ledizioni (come ormai tutti i miei titoli più recenti) ed è disponibile sia in formato digitale che cartaceo (su ordinazione).
Il sito ufficiale del libro è www.aliprandi.org/fenomeno-opendata/, dove potete scaricare l'opera e trovare tutti i relativi dettagli editoriali.
Diffondete a più non posso!

Nessun commento: