Il software libero italiano attorno a un tavolo. CONFSL 2008


Il 16-17-18 di maggio si è tenuta la seconda edizione di CONFSL (Conferenza Italiana del Software Libero), che segue quella tenutasi l'anno scorso sempre in maggio in quel di Cosenza e che precede la terza edizione (maggio 2009) di cui gli organizzatori hanno già annunciato la preparazione.
Un evento utile per radunare attorno ad un tavolo (idealmente ma anche fisicamente, visto che era prevista anche una cena ufficiale per i partecipanti) tutti gli operatori e i teorici del mondo dell'informatica libera italiana.
Io in questa occasione mi sono proposto in una veste inedita, cioè non parlando di copyleft e temi legati strettamente al diritto d'autore, ma parlando di standard informatici aperti: tema molto caldo che si muove parallelamente a quello dell'open source.
Il mio articolo, intitolato "Gli standard nel settore informatico: classificazioni e problematiche", è stato inserito negli atti del convegno distribuiti a tutti i presenti e verrà presto diffuso online con una licenza Creative Commons. Attualmente è disponibile l'abstract a questa pagina.

Commenti