La Sardegna per il Software libero (convegno a Cagliari)

Un breve reportage dopo il convegno "Software libero: un modello di sviluppo per il territorio" tenutosi il 31 ottobre 2007 presso il T-Hotel di Cagliari.
Per diretta ammissione degli organizzatori, l'evento ha superato le aspettative nella sua riuscita, sia per l'affluenza di pubblico che per il livello del dibattito scientifico creatosi. Da parte mia, è stata una proficua occasione per trovarmi a contatto con alcuni colleghi attivisti del settore, nonchè di proseguire con la mia opera di divulgazione connessa al progetto Copyleft-Italia. Durante il convegno, grazie alla disponibilità dell'organizzazione, sono stati infatti distribuiti alcuni materiali da me curati: il Compendio di libertà informatica e cultura open, il Vademecum sul copyleft, l'articolo di Carlo Piana sulla GPL 3.
Dei miei due interventi, è risultato sicuramente più sostanzioso quello del pomeriggio, grazie anche al maggior tempo a disposizione.
Sul sito del convegno sono disponibili i materiali forniti dai relatori. Ci sono anche le slides del mio breve intervento mattutino: lo ammetto, non contengono nulla di interessante; mi sono servite più che altro come scaletta e come "vetrina". Mentre le slides di alcuni altri relatori sono davvero interessanti (poichè danno un'efficace immagine dello stato dell'arte) e consiglio a tutti di visionarle.

Commenti