Intelligenza artificiale e un nuovo concetto di creatività: se ne parla a ISIA Firenze

Questa settimana, come ogni giovedì pomeriggio, sarò a ISIA Firenze per la consueta lezione del mio corso. Questa volta però si tratterà di una lezione speciale, aperta al pubblico e con la collaborazione di altri docenti ISIA. Il tema è quello (assolutamente attuale e di grande interesse) dell'intelligenza artificiale e delle nuove sfide che pone per l'idea stessa di creatività. 

Il seminario si intitola “AI ART – Dal prompt alla creatività” e ha l’obiettivo di esplorare le opportunità dell’intelligenza artificiale nelle arti e in particolare nelle arti visuali. Io mi occuperò ovviamente dell'aspetto della tutela di questa nuova forma di creatività e delle questioni giuridiche non banali che il fenomeno solleva.

Con me interverranno il prof. Francesco Fumelli (direttore di ISIA Firenze) e Marco Veronese (artista digitale, fotografo, scultore, performer, scrittore e poeta).

L'appuntamento è quindi per giovedì (20 ottobre) alle ore 16 presso la sede di ISIA Firenze, nel bel mezzo del parco di Villa Strozzi, a fianco alla Limonaia (per le auto ingresso da via Pisana 79). Partecipazione libera.

Condivido si seguito la locandina dell'evento.



[EDIT: alcune foto scattate durante l'evento]






Commenti