Le licenze dei siti della pubblica amministrazione: l'intervista di oggi con Andrea Borruso

Oggi sono stato intervistato da Andrea Borruso dell'Associazione onData, ente no profit che promuove l’apertura dei dati pubblici per renderli accessibili a tutti e che, tra i vari progetti, porta avanti da alcuni mesi la campagna #DatiBeneComune per una piena disponibilità e condivisione dei dati relativi all'epidemia COVID-19 in Italia.

Abbiamo parlato del tema spinoso delle licenze utilizzate dai siti dell'Istituto Superiore di Sanità e del Ministero della Salute e in generale dei problemi legati al licensing di dati pubblici in Italia.

Riporto qui sotto l'embedd del video; il video originario (comunque identico a questo) è disponibile sul canale YouTube di OnData qui.

Per approfondire il tema della proprietà intellettuale negli enti pubblici e delle licenze per dati, suggerisco i seguenti contenuti:

- La proprietà intellettuale nella PA e il riuso di dati pubblici: videolezione presso Università Bicocca, aprile 2020

Le licenze per dati: capirle una volta per tutte: intervento tenuto il 19 febbraio 2020 al Politecnico di Torino in occasione dell'evento FOSS4G-it

La proprietà intellettuale sui dati: scenari e problematiche della derivazione e integrazione di dataset: estratto dal libro “Software licensing & data governance. Tutelare e gestire le creazioni tecnologiche” (Apogeo Editore, settembre 2020)


 


Commenti